Factor Bikes presenta la MONZA, la nuova bicicletta da corsa che integra le ultime tecnologie Factor ed è ottimizzata per i corridori che cercano il perfetto equilibrio tra alte prestazioni e praticità quotidiana. Prendendo il nome da uno dei circuiti più iconici al mondo, la MONZA si basa sull’ingegneria d’avanguardia dell’OSTRO VAM, e bilancia velocità, efficienza e fruibilità, mantenendo il DNA racing di Factor.
L’ottimizzazione di forma e materiali
La MONZA mantiene un telaio aerodinamicamente ottimizzato, progettato per essere efficiente in condizioni di gara reali, perfezionando allo stesso tempo alcune caratteristiche e materiali per ridurre la complessità e i costi di produzione.
A differenza dell’OSTRO VAM, la MONZA presenta una separazione planare tra forcella e telaio: questo approccio consente a Factor di offrire prestazioni di alto livello a un pubblico ciclistico più ampio. Il design della MONZA sfrutta la tecnologia collaudata dell’OSTRO VAM con un approccio più semplificato. Il tubo sterzo e la forcella presentano contorni convergenti, mentre il tubo orizzontale, i foderi posteriori e i foderi della catena hanno sezioni tubolari a profilo più piccolo con linee più strette e raffinate, in modo tale da migliorare sia l’aerodinamica che l’efficienza produttiva.

Una disposizione strategica del carbonio riduce i costi mantenendo contemporaneamente la sensazione di guida caratteristica di Factor. Il rapporto equilibrato tra rigidità e peso della MONZA garantisce un trasferimento di potenza esplosivo, ed efficienza ad alte velocità.
Geometria e maneggevolezza della MONZA
Con l’ambizione di offrire una maneggevolezza identica a quella delle bici da corsa WorldTour di Factor, l’altezza dello stack è stata aumentata di 10 mm. Ciò consente una maggiore flessibilità e comfort per i ciclisti, senza che questo vada a discapito delle prestazioni.
Mantenendo la sensazione di guida reattiva che i corridori Factor richiedono, l’angolo del tubo sterzo e l’offset della forcella sono identici a quelli dell’OSTRO VAM. La lunghezza dei foderi della catena e l’interasse sono uguali, calibrati sia per i gruppi veloci che per le uscite in solitaria.
Manutenzione e fruibilità semplificate
Un nuovo manubrio integrato semi-aerodinamico HB04 presenta un posizionamento ottimizzato delle mani e porte di ingresso modellate per i cavi. Questo riduce la complessità di lavorazione e facilita il passaggio dei cavi. Mantenendo un design orientato all’aerodinamica, l’assemblaggio del tubo sterzo della MONZA privilegia un approccio pragmatico: ciò consente un passaggio interno dei cavi più semplice per i ciclisti che desiderano regolare la propria posizione.

Lo storage integrato nel telaio, ispirato a SLiCK, presenta un meccanismo di chiusura pratico per un facile accesso agli oggetti essenziali, senza compromettere l’aerodinamica. Questo design consente di risparmiare fino a sei watt di resistenza, abbassando contemporaneamente il baricentro. Con un’apertura per pneumatici da 34 mm, la MONZA trova il punto di equilibrio tra aerodinamica e versatilità, garantendo prestazioni ottimali.

Disponibilità della MONZA
Lla MONZA è disponibile nelle taglie 45, 49, 52, 54, 56, 58 e 61 cm. È dotata di ruote Black Inc FORTY FIVE raffinate, che utilizzano raggi in acciaio e cuscinetti facilmente reperibili per una maggiore durata, ed è equipaggiata con gruppi SRAM FORCE + Power Meter o Shimano Ultegra.
La MONZA è disponibile al lancio in tre colori: Solar Blue, Steel Green e Pearl White.