Bonin (azienda storica nella distribuzione di componenti e accessori per biciclette) e Bemmex (icona della produzione ciclistica, uniscono le forze in una mossa strategica che mira all’espansione e alla crescita dei due brand. Con oltre 50 anni di esperienza, Bonin ha costruito un’infrastruttura logistica all’avanguardia. Seimila metri quadri di magazzino e oltre 10.000 articoli sempre disponibili per rifornire i punti vendita in tempi brevi. Dall’altro lato, Bemmex, nata dall’intuizione e dalla passione di Italo Maniero negli anni ‘70, è oggi sinonimo di qualità e innovazione, con una tradizione che si è consolidata fino a conquistare il mercato internazionale.
Ora, grazie a questa fusione, Bonin non solo amplia il proprio portafoglio prodotti, acquisendo i marchi Bemmex e SANTS (anche questo già di proprietà di Bemmex), ma diventa anche un player di riferimento nel segmento della produzione di biciclette. Una mossa che potenzia l’offerta per i rivenditori e apre le porte a nuove opportunità di mercato.
Maria Mansutti, C.E.O. di Bonin, sottolinea l’importanza strategica di questa operazione. «La famiglia Bonin diventa oggi più grande, acquisendo non solo due marchi, ma un bagaglio di competenze, ricerca e sviluppo nel mondo delle biciclette. Per affrontare le sfide del mercato con lungimiranza, è fondamentale unire le risorse per moltiplicare le possibilità e le idee. Con Bemmex abbiamo sempre avuto un rapporto di stima reciproca e oggi questo rapporto si tramuta nell’inizio di una nuova avventura, assieme».
Anche Matteo Maniero, attuale C.O.O. di Bemmex, avrà un ruolo chiave nel nuovo assetto societario, garantendo continuità e innovazione all’interno della nuova realtà aziendale.
«Uno dei vantaggi principali di unire produzione e distribuzione sarà quello di poter aver un controllo globale sul prodotto. A partire dal ciclo di produzione, passando per la distribuzione e fino alla vendita al dettaglio. Consentendoci così di mantenere il mercato di questi due brand sano e ordinato, con una competizione che sia più possibile equa e leale tra i vari rivenditori», spiega Matteo Maniero.
Bonin e Bemmex: un accordo che migliorerà la distribuzione
L’integrazione delle due aziende apre scenari inediti:
- Una rete di distribuzione più capillare, che consentirà a Bemmex di raggiungere nuovi clienti attraverso la potente infrastruttura commerciale di Bonin.
- Ampliamento dell’assortimento, offrendo ai rivenditori non solo accessori e componenti, ma anche biciclette complete di altissima qualità.
- Miglioramento della logistica, con servizi ancora più efficienti e consegne rapide in tutta Italia.