
Dal 25 al 27 luglio, lo splendido scenario del Monte Amiata in Toscana sarà teatro di tre giorni di grande ciclismo: sono infatti in programma la Cicloturistica Amiata Bike Gravel (sabato 26 luglio), il Campionato Italiano Gravel (domenica 27 luglio) e tre giorni di Festival del Cicloturismo (da venerdì 25 a domenica 27 luglio). Arriva una grande novità per i soci del BiciClubItaliano: tutti i tesserati avranno diritto al 20% di sconto, sia che decidano di iscriversi ad Amiata Bike Gravel, sia che invece scelgano di partecipare al Campionato Italiano Gravel, sia che optino per la combinata dei due eventi.
Per quanto riguarda la Cicloturistica, sotto l’egida ACSI, i partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi, tutti con partenza e arrivo ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. Il lungo, chiamato “Il pozzo Garibaldi”, misura 83 chilometri con 1900 metri di dislivello e 9 settori di strade bianche, per un totale di 50,6 chilometri di sterrato. Il medio, “Galleria XXII”, misura invece 57,3 chilometri con un dislivello di 1500 metri, con 27,4 chilometri di sterrato. Infine il corto, “La Sparata”, misura 21,1 km con un dislivello di 500 metri e 5,9 chilometri di sterrato.
Il percorso femminile del Campionato Italiano Gravel (sotto l’egida della FCI) coinciderà con il lungo della Cicloturistica, mentre la prova maschile si svolgerà su un tracciato di 110 chilometri con un dislivello di 2400 metri, e 12 settori di strade bianche per un totale di 65,8 chilometri di sterrato. Sia la Cicloturistica che il Campionato Italiano Gravel, inoltre, canno parte del Circuito Gravel Maxxis.
Se sei socio del BiciClub e vuoi iscriverti direttamente ad Amiata Bike Gravel e al Campionato Italiano Gravel a un prezzo agevolato, clicca qui: https://www.compagniaeditoriale1976.it/evento/amiata-bike-gravel/.