Il 6 aprile la Gran Fondo Via del Sale: è la seconda tappa del Prestigio

Via del Sale
Il ricco pasta party della Gran Fondo Via del Sale in una foto d’archivio.
Reading Time: 2 minutes

Domenica 6 aprile riprende in Romagna la caccia allo scudetto tricolore del Prestigio di Cicloturismo. E’ in programma la classicissima Via del Sale – Fantini Club, una delle gran fondo più storiche storiche, giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione. I due percorsi allestiti a Cervia si snodano nello scenario tipico del territorio romagnolo, tra la Riviera adriatica, la pianura e le colline preappenniniche, con una serie di salite e discese.

Per entrambi la partenza è, come sempre, dal lungomare di Cervia, a due passi dalle spiagge, domenica 6 aprile alle ore 8. Il lungo (148 chilometri per un dislivello totale di 1.778 metri) comprende quattro salite ed è adatto a chi ha le gambe già pronte e vuole mettersi alla prova fino in fondo. Il percorso si snoda in un ambiente naturale davvero unico che garantisce intense emozioni. Ugualmente divertente, ma più agile, l’itinerario ridotto, che può essere affrontato anche da chi non ha ancora raggiunto il top della preparazione. La distanza da percorrere è di 108 chilometri con 999metri di dislivello. 

Il percorso della Gran Fondo Via del Sale

Una volta lasciata Cervia, si resta sul litorale soltanto per un paio di chilometri, poi si prende la strada per l’entroterra per puntare verso la meravigliosa Salina di Cervia, uno dei punti più affascinanti del percorso. I primi 25 chilometri sono totalmente piatti, fino a Forlimpopoli, dove s’inizia a salire verso Fratta Terme. E’ un tratto molto breve, seguito da un falsopiano. E si prosegue così, con una serie di ondulazioni, in direzione Meldola per poi affrontare una breve discesa. 

Una salitella non particolarmente impegnativa, un chilometro e mezzo con pendenza media poco sopra il 5%, precede la discesa che conduce all’imbocco (km 42) della prima vera asperità della giornata, la salita di Monte Cavallo, il cui scollinamento è preceduto dal primo punto di ristoro. Dopo una discesa di oltre 6 chilometri che termina al Borgo delle Rose, dove avviene la separazione tra i due percorsi (lungo e corto). si prosegue per Borello e poi si attraversa il ponte sul fiume Savio.  Una facile salita (pendenze tra il 2% e il 4%) porta al bivio Monte Gelli (km 60), da dove ha inizio la lunga e più impegnativa scalata di Santa Maria Riopetra (km 67,4) e di Passo Croci, che ha una pendenza media del 6% e punte oltre il 15%. Completata l’ascesa, subito dopoRontagnano (km 76), a metà percorso, arriva a Barbotto (km 77) il secondo ristoro.

La cronoscalata e l’arrivo

Inizia un tratto molto vallonato nel quale è richiesta a più riprese la capacità di cambiare rapidamente ritmo. Discesa fino a Mercato Saraceno, poi altre ondulazioni attraverso Ponte Giorgi, Bacciolino, Borello e San Carlo e San Vittore. Al km 103 è il momento della cronoscalata di Paderno-Collinello, pendenza media del 7% con qualche passaggio sino al 15%. Raggiunta la vetta (km 107, ristoro) si scende fino all’abitato di Settecrociari, frazione di Cesena, poi non restano che 32 chilometri di pianura, attraverso San Pietro in Guardiano. Pisignano e Pinarella, per raggiungere il traguardo, posto, come da tradizione, sul lungomare di Cervia. 

Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale della manifestazione Gran Fondo del Sale, Ciclismo Granfondo | Gran Fondo Via del Sale, dove sono pubblicate tutte le informazioni dettagliate sui percorsi, il programma e le modalità di partecipazione. La quota di iscrizione è di 55 euro fino al 3 aprile; dal 4 al 6 aprile, solo in loco, 60 euro. Comprende il pacco gara, tre ristori intermedi, l’assistenza tecnica e sanitaria, il pasta party finale al Fantini Club e la medaglia di finisher

Tutti i tesserati del BiciClubItaliano avranno diritto a uno sconto speciale di 5 euro, iscrivendosi a questo link: https://www.compagniaeditoriale1976.it/evento/gran-fondo-via-del-sale-2025/.

Informazionitel. 338 3622365 – info@granfondoviadelsale.com