La GFNY Global Endurance Sports Series torna in Italia con la GFNY Pistoia, in programma domenica 6 aprile 2025. La gara si svolge nel cuore della Toscana, attraversando il territorio di tre province (Pistoia, Prato e Firenze) che hanno dato i natali ad alcuni dei più grandi campioni del ciclismo e in cui si svolgono numerosi eventi di prestigio del World Tour. I partecipanti potranno scegliere fra due percorsi, un lungo di 116 chilometri con 1.488 metri di dislivello complessivo ed un corto di 68,3 chilometri con dislivello di 1.012 metri.
Il percorso della GF NY Pistoia
La partenza verrà data alle ore 8 dal centro storico di Pistoia, piazza del Duomo. I primi 25 chilometri, fino a Poggio a Caiano, sono pianeggianti, da percorrere ad alta velocità. La gara entra nel vivo all’altezza di Signa, poco prima di attraversare il ponte sul fiume Arno, dove il tracciato inizia a farsi più ondulato. Un paio di difficoltà altimetriche già prima di Ginestra Fiorentina, poi la salita di San Quirico in Collina (m 305), seguita dal panoramico attraversamento di Montespertoli (m 235), tra le colline del Chianti, da cui si può scorgere Firenze, distante soli 20 chilometri.
Un breve tratto ondulato precede la discesa verso Montelupo Fiorentino, dove si riattraversa l’Arno facendo decisamente rotta verso nord. Da Limite sull’Arno prende avvio l’impegnativa ascesa che porta a Castra (6 chilometri con pendenza media del 6,2% e massima del 13%), che rappresenta il punto più elevato della GFNY Pistoia, 420 metri. Una divertente discesa a tornanti porta a Vinci, paese natale del grande genio e scienziato Leonardo. Si scala poi il versante meridionale del famoso San Baronto, facile e pedalabile (11 chilometri con pendenza media del 2,7%), con la strada che si snoda tra vigneti e uliveti, regalando viste spettacolari sulla valle di Lucca e sulle Alpi Apuane.
Gli ultimi 15 chilometri, per far ritorno a Pistoia, comprendono una breve discesa attraverso Casalguidi e un altimo troncone pianeggiante.
Il percorso ridotto
I partecipanti al percorso ridotto seguono lo stesso tracciato del lungo fino a Catena (km 18,5), frazione di Quarrata, per poi deviare verso Seano, accorciando così la distanza di 40 chilometri. Dovranno affrontare la salita del Pinone (km 10 al 4,3% di pendenza media), per poi scendere verso Vinci, dove si ricongiungeranno al percorso lungo fino al traguardo.
Il 10% dei migliori classificati (20% nei campionati regionali) di ogni fascia d’età si qualifica per l’Elite Qualifier Corral in ogni evento GFNY World (gfny.com). La tredicesima edizione del Campionato mondiale Michelob Ultra GFNY si terrà a New York domenica 18 maggio 2025, con la partecipazione di ciclisti provenienti da 90 nazioni.
Quota di partecipazione di 57 euro con iscrizione online su Registrati – GFNY Pistoia. Opzione vip con tariffa di 207 euro.
Sito ufficiale: Home – GFNY Pistoia