Sono ufficialmente aperte da circa due settimane le iscrizioni alla Insubrica Gravel Bike, evento che si svolgerà domenica 11 maggio a Olgiate Comasco, in provincia di Como. Una manifestazione sportiva non competitiva davvero unica, immersa in un territorio straordinario tutto da esplorare, aperta a biciclette Gravel, MTB, Ciclocross ed e-bike.
I percorsi si snoderanno lungo la ciclovia Olona-Lura e la ciclovia Grandate-Malnate, abbracciando innumerevoli tesori storici, paesaggistici e culturali dell’area insubrica, e condurranno i partecipanti lungo le sponde dei fiumi Olona e Lura, fino a raggiungere la splendida città di Como e il suo incantevole lago.
I partecipanti pedaleranno su EuroVelo 5, il percorso europeo che collega Londra a Brindisi, fino alle soglie di Milano. Si tratta di una vera e propria iniziativa di marketing territoriale, con lo scopo anche di promuovere un territorio che ha molto da raccontare dal punto di vista ciclo-turistico. Sono previsti tre percorsi, rispettivamente di 50, 80 e 140 chilometri, di pura avventura, natura, amicizia e anche gastronomia. Tutti troveranno infatti sulla strada un punto ristoro con specialità culinarie del territorio; inoltre, un pacco gara attenderà i primi 300 iscritti.
L’evento si inserisce nell’Olgiate Festival Bike (10 e 11 maggio), giunto alla sua seconda edizione, con Hersh Bike come partner tecnico.