Arriva la Denna Joyful Adventure, la nuova allroad di Orbea

Orbea
La nuova Orbea Denna Joyful Adventure.
Reading Time: 3 minutes

Ecco la Denna Joyful Adventure, la nuova allroad di Orbea che supera i limiti grazie alla sua assistenza adattata al gravel, alla trazione per le superfici più sciolte e all’autonomia per i percorsi più lunghi. La categoria eRoad ha guadagnato moltissimo slancio e forza negli ultimi anni. La sua definizione non è del tutto chiara e ogni marchio sta creando la sua visione, ma è evidente che sta affermando una sua identità e sta diventando un’alternativa allettante: è un’opzione non solo per coloro che desiderano migliorare la propria forma fisica o mantenere il ritmo del gruppo, ma anche per chi cerca un altro modo di divertirsi. Sfruttando l’esperienza con la Gain e la Terra, Orbea presenta la nuova Denna a questo profilo di ciclista.

La Denna consente di eliminare i limiti. La sua assistenza specifica per il gravel offre potenza nelle salite ripide, trazione sulle superfici sciolte e autonomia nei percorsi lunghi. Indipendentemente dal terreno, il suo ampio passaruote e un telaio progettato per una guida morbida consentono di godersi lunghe ore sulla sella.

Cosa rende unica la Denna?

La Denna è la bicicletta eRoad di Orbea con motore centrale più capace, ed è pronta a portare la libertà al livello successivo. Utilizzando la nostra esperienza di successo con la Rise e il nostro concetto Rider Synergy, abbiamo lavorato incessantemente per creare un motore con un equilibrio perfetto tra potenza e coppia per il gravel: RS Gen2 RC.

RS significa Rider Synergy: il nostro firmware per motori Shimano EP. Fa sì che ciclista e bici lavorino in perfetta sinergia e offre una guida più naturale. Gen 2 significa che è la seconda generazione del nostro firmware RS. Ciò aumenta la coppia massima a 85 Nm. RC è la sigla di Road Control, la nostra regolazione di motore specifica per la Denna. Fornisce un’assistenza naturale e potente adattata al gravel.

La nuova Denna include due modalità preimpostate, Gravel e Gravel+, ideate per differenti condizioni. La modalità Gravel è adeguata a superfici più morbide, dove è facile mantenere una cadenza elevata, consentendoti di usare l’ampio intervallo della cassetta e offrendoti una guida più naturale. La modalità Gravel+ aumenta il limite della coppia, è orientata per le superfici sciolte e offre maggiore coppia nelle cadenze più basse per massimizzare la trazione. Inoltre, utilizzando l’applicazione Shimano e-Tube, è possibile configurare fino a 85 Nm di coppia per i sentieri più ripidi e sciolti.

Il gravel può essere differente per ogni persona. C’è chi raramente si avventura fuori dalle strade secondarie e vuole degli pneumatici più stretti. Ci sono poi i ciclisti che cercano i posti più selvaggi e preferiscono uno pneumatico più grande. Per questo la Denna ha lo spazio per pneumatici di fino a 50c.

Qualsiasi sia la tua definizione di gravel, una grande geometria ti aiuta a pedalare facilmente sulle superfici irregolari. La Denna offre una lunghezza dei foderi ottimizzata, un tubo superiore più lungo rispetto alla Gain, un movimento centrale più basso, una maggiore distanza tra gli assi e un trail specifico per ciascuna taglia.

Grande autonomia

La batteria da 420 Wh di Orbea, con celle di ultima generazione, offre una maggiore potenza in un pacchetto più leggero e piccolo. Grazie al risparmio di energia del firmware RS Gen2 RC, qualsiasi ciclista può raggiungere i 3.500 m di dislivello positivo in modalità Eco. E se non fosse sufficiente, è possibile equipaggiare la Denna con il Range Extender da 210 Wh. È più piccolo di una bottiglietta d’acqua e pesa solo un chilo.

Facile impiego

La Denna ha tantissime funzioni intelligenti che ne agevolano la guida. La linea EP di Shimano è dotata di alcuni dei sensori più precisi e delle capacità di monitoraggio più veloci del mercato, e il firmware RS Gen2 è progettato per sfruttarlo. Il risultato è una potenza istantanea e senza ritardi che si sente in modo naturale.

Tutte le Denna consentono di cambiare comodamente le modalità di assistenza con la leva del freno sinistra. Inoltre, la Denna offre l’opzione dello schermo Shimano EN600 per controllare facilmente i profili strada facendo. Se hai un dispositivo Garmin, devi solo associarlo alla bici per accedere a tutte le informazioni sulla batteria e il motore. Tutti i modelli Denna sono equipaggiati con punti di montaggio per parafanghi e due borracce d’acqua.

Con la Denna comfort e guida morbida

La forma specifica del telaio nei punti chiave consente una flessione verticale controllata per assorbire le buche e le vibrazioni dovute ai sentieri più accidentati. Le forme dei tubi resistono alla flessione laterale, e ciò significa che né l’efficienza della pedalata né la maneggevolezza della Denna vengono alterate.

Tutte le Denna sono costruite in carbonio OMR, inclusa la forcella, offrendo la migliore combinazione tra resistenza, rigidità e comodità.

Attraverso il configuratore MyO è possibile scegliere una varietà di componenti che migliorano il comfort e l’utilizzo. Manubri con più rise, un attacco manubrio +15° di diverse lunghezze, reggisella con retrocessione e copertoni di 50c.