Manca sempre meno all’inizio della quinta edizione del Nalini Road Series, che quest’anno comincerà con una tappa gravel in provincia di Vicenza. Domenica 30 marzo, ad Arcugnano, va in scena infatti Aquila Gravel, l’evento della famiglia Liotto la cui professionalità si basa su più di vent’anni di esperienza nell’organizzazione di eventi di ciclistici amatoriali. Il giorno dopo la tappa unica del campionato italiano ACSI Criterium 2025 – Aquila Race, il popolo dei gravellisti si riunirà nell’Oasi naturale del Lago di Fimon, un incantevole specchio d’acqua incastonato tra i Colli Berici.
Per quest’edizione, organizzata sempre sotto l’egida ACSI, il team Liotto sarà coadiuvato da B&C Ssd e Prealps Bike Adventure, progetto di promozione del cicloturismo della provincia di Vicenza. I tre percorsi proposti sono a dir poco appassionanti.
I percorsi di Aquila Gravel
Il più breve, che porta il nome “Le Risorgive”, si snoda su 60 km con 300 m di dislivello totale. Il medio, chiamato “L’Ortogonale”, è di 90 km con un dislivello di 1.000 m. Il lungo, definito “Grande Guerra”, misura 110 km con 1.600 m di dislivello.
Uno dei punti di forza del pool organizzativo coordinato da Liotto è l’accoglienza, a partire dai ricchi ristori completamente rinnovati per l’edizione 2025. Grazie alla collaborazione con produttori locali, sarà possibile assaporare specialità enogastronomiche a chilometro zero, fresche e genuine.
Le novità 2025 di Nalini
Sabato 29 marzo sarà possibile incontrare, all’interno del village di Aquila Gravel, lo staff Nalini che presenterà tutte le novità 2025. Intanto le tre ambassador del circuito, le NRS Ladies,dopo essere state accolte in Nalinia febbraio per visitare il polo produttivo dell’azienda e per provare gli outfit scelti per loro,si stanno allenando per la prima tappa road in calendario. Le tre sportive, selezionate per i loro profili estremamente diversi, ma accomunati dalla medesima passione per lo sport, sono Sabrina Schillaci atleta e coach, promotrice dell’attività sportiva a scopi benefici e inclusivi, Elisa Benedet, ciclista con all’attivo numerosi podi in diverse granfondo, e Chiara Mantovan, che arriva dalla corsa e dal trail running.
Team leader delle NRS Ladies è Stefania Andriola, giornalista e volto noto di Mediaset, grande appassionata di ciclismo, che è già stata in visita all’azienda nel mese di novembre. Il team così composto vivrà, domenica 6 aprile, le forti emozioni della gara di patron Claudio Fantini, che verrà raccontata attraverso i canali social di ciascuna ambassador.
Sito ufficiale: www.naliniroadseries.com – info@naliniroadseries.com
Facebook: https://www.facebook.com/naliniroadseries/