L’Étape Parma by Tour de France, l’edizione 2025 è già da record

Parma
Una foto dell'edizione 2024 dell'Étape Parma by Tour de France (credit: SPORTOGRAF).
Reading Time: 2 minutes

Mancano due mesi all’Étape Parma by Tour de France 2025 e l’evento segna già un record di partecipazione internazionale. Dopo il successo della prima edizione, che vide in gara ciclisti provenienti da 20 Paesi, quest’anno si è già raggiunto e superato quel numero. Sono in arrivo granfondisti da nuove nazioni, alcuni addirittura da Stati Uniti, Canada e Brasile.

Quella del 2025 sarà la seconda edizione dell’Étape Parma, Gran Fondo ufficiale del Tour de France, e si correrà sabato 3 e domenica 4 maggio. Sarà una sfida di alto livello tra i cicloamatori più forti e determinati, italiani e stranieri, un banco di prova di spessore per tutti i granfondisti.

L’itinerario dell’Étape 2025 si snoda attraverso paesaggi mozzafiato, tra la pianura parmense, le colline e l’Appennino, ma i 150 chilometri da percorrere e i 3.150 metri di dislivello non concederanno alcuna pausa ai partecipanti, chiamati a una sfida unica, immersi nel clima del Tour de France in tutto e per tutto, dall’allestimento all’accoglienza e all’assistenza tecnica in corsa, passando per i profili altimetrici che simulano una vera e propria tappa della Grande Boucle anche dal punto di vista grafico.

Un percorso ancora più duro

Il profilo della Gran Fondo Étape Parma è ancora più esigente di quello del 2024. Metterà alla prova i ciclisti su cinque gran premi della montagna: Rivalta (4ª categoria, al km 23), Passo del Crocione (2ª categoria, km 40), Schia – Monte Caio (1ª categoria, km 64), “Il Cavatappi” fino a Cozzano Pineta (1ª° categoria, km 90) e ancora il Passo del Crocione (2ª categoria, km 111), nel finale, che misura 4,5 km al 5,8% di pendenza media. Nel 1990 il cosiddetto “Cavatappi” entrò nella storia del Giro d’Italia. Questo avvenne durante la tappa La Spezia-Langhirano, con i tornanti ripidi e stretti, e costrinse sorprendentemente all’abbandono Laurent Fignon, in seria difficoltà.

Quello de L’Étape by Tour de France è un format internazionale che ogni anno raccoglie circa 60.000 partecipanti alle varie “tappe”, che si svolgono in 21 Paesi e uniscono sport, agonismo e territorio, il tutto nell’atmosfera unica del Tour de France. A realizzarla in Italia sono ExtraGiro, società con sede proprio a Parma, e il Comune di Parma, in collaborazione con ASO e con la Regione Emilia-Romagna.

Il binomio tra ciclismo e territorio

L’interesse crescente da tutto il mondo per L’Étape Parma conferma il valore del binomio tra ciclismo e territorio, già dimostrato con l’edizione 2024 che aveva generato un impatto economico immediato sul territorio di circa 800.000 euro. Parma offrirà ai partecipanti non solo un’esperienza sportiva di primo livello, ma anche un’immersione nei sapori della Food Valley. Nei due giorni dell’evento, il 3 e 4 maggio, gli iscritti e i loro accompagnatori potranno vivere esperienze enogastronomiche dedicate, trasformando la Gran Fondo in una vera e propria festa, oltre che in una sfida ciclistica tra le più impegnative dell’anno. Oltre alla classica e prestigiosa Etape (150 chilometri) sono in programma anche una versione ridotta di 78 chilometri e due cicloturistiche rispettivamente di 42 e 58 chilometri.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.extragiro.it/cicloturismo/letape-parma/