Gran Fondo Tre Valli Varesine: 10 motivi per non mancare

Granfondo Tre Valli Varesine
Un momento di relax al Pasta Party della Granfondo Tre Valli Varesine 2024.
Reading Time: 3 minutes

Come ormai da tradizione il primo weekend di ottobre è monopolizzato dal mega evento della Gran Fondo Tre Valli Varesine. Tre giorni di festa, a cui nessun cicloamatore vuole mancare. Le ragioni che spingono sempre più appassionati a prendere parte alla manifestazione sono tante. Andiamo a scoprirle tutte.

1) Un percorso mozzafiato tra i laghi del varesotto totalmente chiuso al traffico

Il percorso è semplicemente magnifico, con strade chiuse al traffico, e la partenza organizzata in griglie suddivise per età.

2) La possibilità di qualificarsi per il Mondiale UCI World Series 2026

Essendo una Gran Fondo UCI c’è la possibilità di qualificarsi per il Mondiale UCI Gran Fondo World Series 2026 (chiudendo tra i primi 25 della propria categoria).

Tre Valli Varesine
La corsa lombarda presenta diverse iniziative rivolte alle donne
3) Un race village inimitabile

Partecipare a questo evento, significa vivere un’esperienza unica in un race village davvero eccezionale: i Giardini Estensi del Comune di Varese, modellati a somiglianza del parco del  palazzo imperiale di Schönbrunn a Vienna. All’interno del race village si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno. Anche componenti utili per l’ultimo minuto!

4) Iniziative speciali dedicate alle donne

Le donne saranno accolte con particolare attenzione. Per loro è previsto un pacco gara esclusivo e una speciale iniziativa per chi la domenica mattina non pedala: la Strawoman. Una corsa podistica dedicata a chi accompagna i ciclisti e vuole godersi l’atmosfera della gara in modo speciale.

5) Eventi collaterali a partire dal sabato

La domenica è il momento clou della manifestazione, con la Gran Fondo che si prenderà la scena. Nel resto del weekend, però, non mancheranno altre occasioni di divertimento. Ad esempio, il sabato si svolgeranno l’imperdibile gara gravel e la cronometro individuale (anch’essa con partenza suddivisa per categorie).

Tre Valli Varesine
Il sabato vedrà protagonista la cronometro individuale e la gara gravel
6) Un Pasta Party senza pari

Finita la corsa, infatti, è il momento del famoso Pasta Party, uno dei più abbondanti e gustosi che tu possa trovare. Perfetto per ricaricare le energie dopo una giornata intensa.

7) Premi Specialized e maglia celebrativa Gobik

Per i vincitori sono previsti premi di altissimo livello grazie alla collaborazione con Specialized, main sponsor del circuito di cui la corsa fa parte. Ma non solo. Tutti coloro che si iscriveranno entro il 31 luglio riceveranno una maglia celebrativa realizzata da Gobik, un regalo pensato per rendere ancora più speciale questa manifestazione.

8) Un ricchissimo pacco gara

Il pacco gara è davvero ricco, con prodotti locali e materiale tecnico che renderanno ancora più soddisfacente la tua partecipazione.

Tre Valli Varesine
La Tre Valli Varesine presenta uno dei più ricchi pasta party
9) Una grande novità per il 2025: il contest “Time to Climb”

Tutti gli iscritti alla Gran Fondo avranno l’opportunità di fare una ricognizione sulla prima salita del percorso, che sarà protagonista del contest “Time to Climb” firmato Specialized, un’ottima occasione per allenarsi e mettersi alla prova.

10) Chiudere la stagione in bellezza

Infine, la Gran Fondo Tre Valli Varesine è una delle prove conclusive della stagione, ed è la penultima tappa del Prestigio 2025. Un’occasione perfetta, dunque, per chiudere in bellezza e festeggiare insieme a tutti i partecipanti un’annata indimenticabile.

Per ulteriori informazioni: https://granfondotrevallivaresine.it/.