A maggio la Valchiavenna Gravel Escape: aperte le iscrizioni per la seconda edizione

Valchiavenna
Un'immagine della Valchiavenna Gravel Escape 2024.
Reading Time: 2 minutes

Un anno dopo la prima edizione, torna anche in questo 2025 la Valchiavenna Gravel Escape. La manifestazione ideata e organizzata dal Consorzio Turistico Valchiavenna, Polisportiva Chiavennese e un affiatato gruppo di volontari è in programma il 10 e l’11 maggio: un weekend imperdibile per gli appassionati di ciclismo. Non si tratta di una gara, ma di una pedalata sulle strade sterrate della Valchiavenna, in sella a gravel, mountain bike o e-bike, su 50, 80 o 100 chilometri. Ogni partecipante può scegliere di vivere l’esperienza in base al proprio livello di preparazione e al tipo di bicicletta che preferisce.

Due giornate piene di eventi in Valchiavenna

Saranno due giornate intense: il sabato si potranno effettuare test bike per provare le ultime novità del mercato, mentre per i più piccoli sarà aperta la partecipazione alle kids ride, occasioni per divertirsi in completa sicurezza; la domenica, invece, è prevista la partenza dei tre percorsi, su tracce oggi segrete che verranno svelate qualche giorno prima. Per tutti, indipendentemente dalla bicicletta e dalla distanza che sceglieranno, ci saranno panorami mozzafiato con suggestivi angoli nascosti, tra boschi, sentieri e strade secondarie, in Valchiavenna e nella vicina Svizzera.

«Il 2025 sarà un anno importante per il cicloturismo in Valchiavenna – ha sottolineato il direttore del Consorzio turistico Filippo Pighettie la Valchiavenna Gravel Escape è entrata a pieno titolo nel programma allestito nell’ambito progetto di promozione che stiamo portando avanti da alcuni anni e che ci ha consentito di attirare l’attenzione degli appassionati delle due ruote. Sono sempre di più quelli che scelgono la nostra valle e i suoi itinerari. Con questa manifestazione inaugureremo la bella stagione accogliendo i cicloturisti, grazie anche al fondamentale apporto dei numerosi volontari, infaticabili e preziosi, che si prodigano per la buona riuscita della manifestazione».

La novità del 2025

La Valchiavenna Gravel Escape è stimolante ma piacevole, adrenalinica ma divertente, un’occasione per condividere una passione con familiari e nuovi amici, per scoprire un territorio nelle sue bellezze naturalistiche e nelle sue peculiarità storiche. L’edizione 2025 presenta anche alcune novità: la più importante è rappresentata dal sostegno della Banca Popolare di Sondrio nel ruolo di title sponsor.

Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Direttore generale di Banca Popolare di Sondrio, ha commentato: «La Banca Popolare di Sondrio ha da sempre un legame profondo con il territorio e con le iniziative che ne promuovono la crescita e la valorizzazione. La Valchiavenna Gravel Escape, coniugando sport, inclusione e rispetto per l’ambiente, riflette perfettamente i valori che ci impegniamo a perseguire. Siamo molto felici di contribuire al suo successo, convinti che il cicloturismo rappresenti una grande opportunità di sviluppo sostenibile per il nostro territorio».

Ulteriori informazioni sulla Valchiavenna Gravel Escape sono disponibili sul sito internet gravelescape.it, dove è anche possibile iscriversi on line fino al 9 maggio, mentre il giorno successivo sarà attivo un punto per le iscrizioni all’interno del villaggio allestito in piazza Bertacchi, a Chiavenna, con stand espositivi e incontri dedicati alla bicicletta.