Ecco il Giro del Mito, una nuova Granfondo a Bagno di Romagna

Giro del Mito
La nuova Granfondo “Il Giro del Mito” è in programma domenica 13 luglio.
Reading Time: 2 minutes

Arriva una nuova sfida per cicloturisti e cicloamatori: appuntamento domenica 13 luglio 2025 a Bagno di Romagna per una nuova Granfondo, il Giro del Mito. Sarà un evento adatto a chi vuole misurarsi in un viaggio, una sfida in un luogo che ha fatto la storia del ciclismo, una Granfondo per gli audaci, che dovranno sfidare se stessi e il tempo.

A lanciare il nuovo evento è il team di River22 Sporting Club, centro sportivo specializzato in fitness, tennis e padel, recentemente ristrutturato e in continua espansione a Bagno di Romagna. Su www.girodelmito.com è già possibile preiscriversi: solo i primi 50 preiscritti, al momento dell’acquisto del pettorale base, potranno accedere alla prima griglia senza costi aggiuntivi.

Il Giro del Mito: l’evento e i percorsi

La prima edizione del Giro del Mito è in programma domenica 13 luglio 2025: i cicloamatori sono pronti a sfidarsi sulle strade del Mito. La nuova Granfondo è dedicata a chi vuole vivere il ciclismo come una sfida, ma anche come atto di scoperta e di connessione con il verde delle Foreste Sacre, il territorio delle Foreste Casentinesi che ricongiunge l’uomo con la sua natura.

Il 12 e il 13 luglio saranno veramente due giorni di festa, pieni di attrazioni per iscritti, accompagnatori e turisti presenti a Bagno di Romagna: un week-end con stand gastronomici, musica, merchandising del Giro del Mito, area expo e giochi a tema per i più piccoli.

I due percorsi vedranno i partecipanti immergersi in un territorio ancora incontaminato. Gli iscritti potranno scegliere tra il percorso lungo (circa 140 km) e il corto (circa 80 km). I tracciati, che toccheranno le strade del mito di Pantani e del Giro d’Italia, verranno presto rivelati agli appassionati, che transiteranno sui passi più iconici della vallata tra cui Mandrioli, Calla, Carnaio e Monte Fumaiolo.

Con base a Bagno di Romagna, sull’Appennino Tosco-Romagnolo, l’evento propone un nuovo modo di pedalare, lontano dalle narrazioni convenzionali: un’esperienza “mitica”. Oltre alla sfida, il Giro del Mito è infatti un’opportunità per immergersi in un territorio che evoca storia e leggende antiche.

Per ulteriori informazioni e per preiscriversi: www.girodelmito.com.