Gran Fondo Giro dell’Etna, nel 2025 sarà prova unica del Campionato Italiano Gran Fondo Master FCI

Gran Fondo Giro dell'Etna
Partenza della scorsa edizione della Gran Fondo Giro dell'Etna
Reading Time: 2 minutes

A quattro mesi dalla quinta edizione della Gran Fondo Giro dell’Etna, in programma domenica 4 maggio, gli organizzatori sono febbrilmente all’opera per garantire un evento all’altezza del blasone conquistato nel recente passato. Tanto più che nella stagione che sta per iniziare la manifestazione sarà valida come prova unica del Campionato italiano Gran Fondo Master FCI. Pedara, il piccolo comune della Sicilia orientale che ha ormai legato il proprio territorio con il Giro dell’Etna diventa palcoscenico nazionale e si prepara ad accogliere al meglio centinaia di ciclisti e cicloturisti in arrivo da tutta Italia.

Dopo aver rifatto il trucco al nuovo sito internet del Giro dell’Etna, l’ASD Ciclistica Catanese si sta adoperando per non tralasciare nessun dettaglio in questa storica edizione dell’evento. «Siamo felicissimi per aver ottenuto l’assegnazione della prova valida per il titolo Italiano», spiega Marco Compagnini. «Questo dice tutto. Sono state premiate la meticolosità e la cura con cui abbiamo organizzato le edizioni passate. Non abbiamo tralasciato nulla, poi è chiaro che anche la bellezza unica al mondo del territorio etneo ha fatto la sua parte».

Gran Fondo Giro dell’Etna

Quello conquistato è un duplice riconoscimento per la Ciclistica Catanese, visto che giovedì 1° maggio 2025 avrà in carico anche l’organizzazione del Campionato Italiano della Montagna FCI. «E’ stata una scelta che vuole spingere sul potenziale cicloturistico della Gran Fondo – riprende Compagnini – associando alla gara Regina delle lunghe distanze un altro titolo tricolore legato comunque alla montagna e all’Etna. Gli appassionati di ciclismo, di montagna e di cicloturismo potranno allungare il ponte del 1° maggio regalandosi un indimenticabile fine settimana sull’Etna, in un periodo dell’anno che per Sicilia è prodigo di suggestioni».

Gran Fondo Giro dell’Etna: le iscrizioni sono già aperte

In attesa di conoscere le caratteristiche del percorso del Campionato Italiano della Montagna, è già possibile iscriversi alla Gran fondo Giro dell’Etna 2025 attraverso il portale Speedpass cliccando sul link “Accedi”, oppure attraverso il sito internet del Giro dell’Etna (GF Giro Etna – Giro dell’Etna – Granfondo), dove si possono trovare tutte le informazioni sui quattro percorsi: gran fondo 120 km, medio fondo 66,1 km, E-bike ed escursionistico, oltre che quelle sulle strutture convenzionate e le agenzie di viaggio di riferimento, per organizzare al meglio la lunga settimana all’insegna del ciclismo, dell’aria aperta e del turismo.