La Gran Fondo Andalas – Strade Sarde torna ad Alghero domenica 4 maggio 2025, portando con sé un percorso rinnovato e alcune novità pensate per rendere l’evento più partecipato, sicuro e spettacolare. E’ un appuntamento unico nel panorama ciclistico sardo, con un tracciato che unisce tecnica, spettacolo e il fascino del territorio. Il percorso include 8 settori speciali, ciascuno caratterizzato da una diversa tipologia di fondo.
Partenza e arrivo nei pressi dei celebri tornanti di Scala Piccada, da dove si aprono viste mozzafiato sul mare e sul promontorio di Capo Caccia, un elemento che aggiunge un tocco di magia al tracciato. Questo cambiamento sottolinea l’importanza di combinare l’aspetto turistico e meditativo con l’agonismo, trasformando l’esperienza in un viaggio visivo e sportivo.
Tra le principali novità dell’edizione 2025 spicca l’eliminazione di un settore sterrato particolarmente tecnico, che nella scorsa edizione aveva creato difficoltà a molti partecipanti abituati esclusivamente al ciclismo su strada. La modifica, pur preservando la sfida tecnica, punta a rendere la competizione più accessibile e inclusiva, senza compromettere l’emozione del percorso. Inoltre, l’inizio del tracciato è stato ridisegnato per evitare le pendenze ripide nei primi chilometri, favorendo un riscaldamento graduale e permettendo a tutti di affrontare la gara al meglio delle proprie capacità.
Gran Fondo Andalas: percorso
Il percorso si sviluppa su una distanza di 135 chilometri con un dislivello totale di 2.534 metri ed offre una varietà di superfici e settori tecnici. Dopo la partenza (ore 9) dai Bastioni Colombo, i ciclisti percorreranno il Lungomare Valencia fino al Mirador Giuni Russo, per poi affrontare i suggestivi tornanti di Scala Piccada in direzione Villanova Monteleone. Conclusa la parte più spettacolare, inizierà il settore sterrato di Lacaneddu, costeggiando la tomba dei giganti, per poi ricongiungersi all’asfalto in direzione Villanova Monteleone, dove si accenderà la sfida per il Gran Premio della Montagna.
La gara proseguirà con una discesa verso il Lago Temo, attraversando il settore di Monte Minerva e i suggestivi comuni di Padria, Mara, Romana, Thiesi e Ittiri alternando asfalto, lastricati e sterrati. Uno dei punti più iconici rimane il Muro di via Cavour a Ittiri, ormai un simbolo della Gran fondo Andalas – Strade Sarde. E’ un troncone di 830 metri di lastricato con pendenze massime dell’11%, alla conclusione del quale anche quest’anno verrà posto il traguardo volante. Dopo aver completato il circuito, i partecipanti ritorneranno verso il mare, affrontando i tornanti di Scala Piccada in discesa, prima di tagliare il traguardo ai Bastioni Colombo.
Cosa offre l’edizione 2025?
L’edizione 2025 punta anche a incentivare la partecipazione di ciclisti provenienti dalla penisola, con iniziative mirate a ridurre i costi di trasferta e soggiorno, da sempre un ostacolo per molti appassionati. Questo impegno è parte di una visione più ampia che mira a far crescere l’evento sul piano nazionale e internazionale.
La cura particolare dei rifornimenti lungo il percorso garantirà ai ciclisti un supporto costante, mentre una pedalata ecologica aperta a tutti (bici da corsa, gravel, mtb ed e-bike) offrirà l’opportunità di scoprire le bellezze storiche, artistiche e naturali di Alghero in un clima di festa e condivisione. Per favore il recupero delle energie, sarà allestito a fine gara un pranzo con piatti della tradizione sarda presso il mercato civico di Alghero.
Sito ufficiale: Granfondo Sardegna – Andalas Strade Sarde 2025 | ASD Cannedu.