Prestigio 2025, 12ª tappa: si scala la vetta di Campo Felice

Altopiano delle Rocche, Città dell'Aquila
La Gran Fondo Città dell'Aquila percorrerà l'Altopiano delle Rocche e sarà valida per il Prestigio.
Reading Time: < 1 minute

La GF Città dell’Aquila sarà una delle grandi novità del Prestigio 2025 (qui il calendario), e segna un esordio assoluto nel circuito tricolore. La nona edizione di questa Gran Fondo sarà organizzata ancora dai ragazzi del CC L’Aquila. E sarà un’occasione per guardare al 2026, anno in cui L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura.

La manifestazione proporrà due tracciati ricchi di fascino. Abbastanza impegnativi, con distanze di 120 e 84 chilometri e dislivelli rispettivamente di 1.900 e 1.400 metri. Il percorso più breve si potrà affrontare anche in modalità cicloturistica, senza classifica competitiva. Per quanto riguarda il percorso lungo, valido per il Prestigio 2025, presenterà la lunghissima salita che porta verso Campo Felice. Si sale dal versante di Tornimparte. Dopo l’ascesa ci sarà un lungo tratto in quota, andando verso Ovindoli (sull’Altopiano delle Rocche) e poi invertendo la rotta. Gli ultimi chilometri invece saranno in discesa, prima di risalire con l’ultimo strappo verso L’Aquila.

L’evento è programmato per domenica 14 settembre. Le iscrizioni non sono ancora disponibili, ma dovrebbero aprire nei primi giorni del 2025. La quota iniziale sarà molto bassa, intorno ai 30 euro, con incrementi a ridosso della data della gara. La GF L’Aquila sarà inoltre l’atto finale dei circuiti Pedalatium e Volchem, chiudendo in bellezza entrambe le competizioni.
Per informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.