Prestigio 2025, 10ª tappa: si ritorna sul mitico Colle Fauniera

GF Fausto Coppi, Prestigio 2025
Il Colle Fauniera svetta a 2.481 metri di quota sul livello del mare.
Reading Time: 2 minutes

Festeggia la sua edizione numero 36 La Fausto Coppi di Cuneo, rientrando nel Prestigio 2025 come una delle migliori seconde dei 4 gironi (qui il regolamento). E festeggia questo traguardo come sempre con due percorsi molto impegnativi che non verranno modificati rispetto alle precedenti stagioni.

Il più lungo misurerà 177 chilometri e oltre 4.000 metri di dislivello. E il colle a tenere banco sarà quello del Fauniera, uno dei più impegnativi (e panoramici) d’Italia. Una salita di oltre venti chilometri, con gli ultimi 14 molto duri. Ma prima di arrivare sul Fauniera, bisognerà affrontare le salite di Valmala e Piatta di Soprana. E nel finale c’è Madonna del Colletto, un’altra ascesa molto molto impegnativa, soprattutto negli ultimi tre chilometri.

In alternativa c’è il percorso corto, di 111 chilometri, che attacca direttamente il Fauniera e poi fa rotta verso Madonna del Colletto. Ma questo tracciato sarà valido per il Prestigio 2025 soltanto per donne e over65. Rientrano in questa categoria coloro che sono nati nel 1960 e precedentemente.

Per le iscrizioni c’è il numero chiuso fissato a 3.000 unità. Fino al 31 dicembre la quota è di 55 euro. Step di 10 euro dall’1 gennaio al 31 marzo. Se rimarrà qualche posto a 75 euro sino al 23 giugno. L’organizzazione ha previsto anche 200 posti, a 120 euro, a favore del progetto “Salviamo le strade di Montagna”, con partenza in prima griglia.

In regalo con l’iscrizione come al solito ci sarà la maglia ufficiale, ancora non sveltata, con l’obbligo di indossarla in corsa.
Cliccate qui per il sito ufficiale.