
In Corea del Sud, nel mezzo di un’autostrada a quattro corsie per senso di marcia, è stata costruita una pista ciclabile lunga quasi 9 chilometri. Sormontata da un pannello solare che illumina le strade sottostanti. E’ stata progettata e realizzata come un’idea per produrre energia pulita. E nel contempo, dare la possibilità a tanti ciclisti di usufruire di un veloce e sicuro collegamento. Tra le città di Daejeon a Sejong, la capitale amministrativa della Corea del Sud, nel 2014.
Questa pista ciclabile, infatti, con una carreggiata di 4 metri è unica nella Corea del Sud. Qui, la maggior parte dei percorsi per biciclette sono adiacenti alle strade pedonali. Alla pista ciclabile solare si accede tramite tunnel sotterranei. All’interno del percorso alcuni punti consentono l’accesso al sistema di tunnel sotterranei. In questo modo i ciclisti possano salire e scendere dalla pista ciclabile senza dover attraversare corsie di traffico. Le barriere lungo il lato della struttura bloccano la vista della strada circostante e proteggono i ciclisti.
Ben 7.502 pannelli per produrre 2.200 MWh dalla ciclabile
Ma ciò che la rende speciale è il tetto rivestito di pannelli solari. I 7.502 pannelli solari installati a intervalli di circa 76 centimetri dalla Korea Western Power Co. Ltd. interessano oltre la metà della pista ciclabile. E sono in grado di produrre una media annuale di 2.200 MWh di elettricità ecologica che contribuisce all’alimentazione della pubblica illuminazione della città di Sejong.
«I pannelli solari – sottolinea Kim Geun-ho, scienziato del Korea Atomic Energy Research – nelle strutture pubbliche fanno parte di una tendenza nell’energia pulita. Inizialmente la generazione di energia solare era qualcosa di circoscritto alle più ampie aree agricole e montuose. Ma poi è stata trasferita anche sui tetti delle strutture pubbliche. Finendo perciò per evolversi allo scopo di svolgere il ruolo di riparo e generatore di energia allo stesso tempo. Il caso del tetto in cima ad una pista ciclabile è quindi estremamente emblematico”.












