
Dopo le prime tappe di diritto di marzo e aprile, il Prestigio 2025 presenterà la prima prova “alternativa fai da te“. Saranno cinque in tutto e potranno essere utilizzate per sostituire Maratona delle Dolomiti e Nove Colli, le due prove monumento del circuito. Qui trovate il regolamento ufficiale. Ovviamente, ne potrete utilizzarne al massino due che serviranno per il conteggio finale. Ma tutte e cinque quelle proposte meritano di essere affrontate. All’interno di questa lista ci sono infatti graditi ritorni e tre assoluti debutti tra le manifestazioni Prestigiose.
La prima tappa “alternativa fai da te” dello scudetto è un gradito ritorno. La Gran Fondo della Versilia torna nel circuito nove anni dopo. L’ultima visita risale al 2016, quando la gara toscana si chiamava GF Diavolo in Versilia e partiva da Lido di Camaiore. Dopo un periodo di assenza, l’evento torna in calendario con una nuova gestione. Ma mantiene il fascino di sempre grazie a percorsi dinamici e spettacolari. Sono tracciati caratterizzati da salite brevi e davvero molto impegnative. E soprattutto si tratta di un appuntamento storico, giunto alla sua 27ª edizione.
La grande novità sarà il format proposto. E’ davvero unico e innovativo. Due percorsi. Una Medio Fondo di 72 chilometri con 1.291 metri di dislivello, interamente competitiva, con classifica sul tempo totale. E poi c’è una Gran Fondo di 103,1 chilometri e 1.824 metri di ascesa, con classifica soltanto in… salita. Quest’ultimo tracciato presenta infatti ben quattro salite cronometrate. Inoltre, è previsto un terzo tracciato, una passeggiata ecologica di 34 chilometri con un dislivello di soli 415 metri.
La manifestazione coinvolge i territori comunali di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Pescaglia, Lucca, Massarosa. Le iscrizioni apriranno il 1° gennaio 2025 con una quota di partecipazione di soli 30 euro fino al 28 febbraio, che aumenterà a 40 euro dal 1° marzo al 30 aprile.
Per info: www.granfondoversilia.it.