Sono aperte le iscrizioni alla Gran fondo del Tratturo Magno, che sarà la prima delle otto prove del circuito Gran fondo Marche, e si terrà domenica 16 marzo 2025 con partenza e arrivo a Rosciano, piccolo borgo collinare dell’Abruzzo dalle radici medievali, posto a nord del Parco nazionale della Maiella. Fino al 15 gennaio la quota di partecipazione è bloccata a 29 euro, nei due mesi successivi subirà una maggiorazione.
Il nome della manifestazione si ispira all’omonimo tratto di transumanza di complessivi 244 chilometri che collegava la città dell’Aquila a Foggia, un vero e proprio percorso storico tra l’Abruzzo e la Puglia attraverso il Molise.
La Gran fondo del Tratturo Magno, giunta alla quarta edizione, si svolgerà in un’atmosfera unica su due percorsi mozzafiato: un lungo di 106 chilometri con un dislivello totale di 1.870 metri ed un corto di 84 chilometri con 1.320 metri di dislivello. Il punto più elevato degli itinerari è posto a 719 metri, ma i tracciati presentano numerose difficoltà altimetriche.
Dal 16 gennaio al 5 marzo la quota d’iscrizione passerà a 35 euro, dal 6 marzo al giorno della gara sarà di 50 euro. Comprende pacco-gara, ristori intermedi e pranzo post gara.
Informazioni: info@granfondomarche.it
Sito ufficiale: Gran Fondo Tratturo Magno – ”Pedala lungo le strade della transumanza”