La 48ª edizione del Giro delle Dolomiti si svolgerà da lunedì 21 luglio a venerdì 25 luglio 2025 (5 tappe). Ogni giorno ci sarà una tappa diversa (ecco come è andata nel 2024) che condurrà i partecipanti in un nuovo suggestivo angolo dei Monti Pallidi. I tracciati delle cinque tappe sono attualmente in via di definizione. Verranno resi noti a tempi brevi sul sito ufficiale della manifestazione. Prevista la scalata di alcuni tra i più leggendari passi dolomitici. I percorsi vengono affrontati a velocità controllata, tranne nei tratti di salita in cui è previsto il rilevamento dei tempi impiegati.
Nelle edizioni passate l’80% circa dei partecipanti all’evento affronta tutte e cinque le tappe, concorrendo alla classifica generale, ma è possibile, volendo, iscriversi anche ad una sola singola tappa. Alla graduatoria conclusiva, determinata dalla somma dei tempi impiegati sulle salite cronometrate, concorre soltanto chi prende parte all’intero giro.
La sede logistica sarà la Fiera di Bolzano
La sede logistica del Giro delle Dolomiti sarà allestita in uno dei padiglioni della Fiera di Bolzano, dove troveranno posto la segreteria, il bike park, i massaggiatori e il meccanico Alla vigilia della prima tappa, domenica 20 luglio, alle ore 17, nella sala H1 della Fiera si terranno un briefing ed un aperitivo con tutti i partecipanti per l´inaugurazione della manifestazione. Nella stessa giornata gli iscritti potranno ritirare il loro pacco gara. Terminate le 5 tappe, venerdì 25 luglio, dopo l’ultima frazione e il pranzo in Fiera, è in programma la festa di chiusura (inizio ore 14.30) con la premiazione.
Ci si può iscrivere online sul sito ufficiale del Giro delle Dolomiti (www.girodolomiti.com) compilando l’apposito modulo. È inoltre possibile iscriversi di persona presso la segreteria del GdD domenica 20 luglio 2025, dalle ore 13 alle 18, o anche per le singole tappe durante la settimana dell’evento.
Informazioni: tel. 0471 1701188, girodol@girodolomiti.com
Facebook: (3) Facebook