Jesolo Bike Fest è una tre giorni di eventi per chi ha la passione delle due ruote e si terrà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre. Il programma delle manifestazioni collaterali è davvero fitto e importante.
Venerdì 25 ottobre alle 9,30 si terà un incontro dedicato alle scuole medie sul tema educazione stradale e sicurezza in bicicletta. Alle 18 partirà la Jesolo Night Gravel, un’escursione in notturna dalla laguna al mare. Percorso da 60 chilometri dall’entroterra al litorale, per iniziare il fine settimana in un modo unico e suggestivo.
Sabato 26 ottobre saranno tanti gli eventi a cui partecipare. La Mostra mercato di bici e componentistica d’epoca, in collaborazione con B.E.A, aprirà alle ore 14. Alla stessa ora prenderà il via la seconda edizione della Jesolo Gravel Race, un’escursione di 70 chilometri alla scoperta del territorio lagunare.
Nel pomeriggio si terrà una gara su percorso cittadino chiuso per la categoria Giovanissimi.
Dalle ore 20, Cena di gala. Una serata con premiazione del campione Oscar Freire e con la presenza di grandi ospiti nazionali e internazionali, tra cui i Campioni del mondo, Alessandro Ballan, Paolo Bettini e Maurizio Fondriest.
La domenica tocca alla pedalata con Oscar Freire
Domenica 27 ottobre, ore 9, tocca all’11ª edizione della Pedalata con il Campione. E una bike ride di 80 chilometri in compagnia di Oscar Freire e di tutti gli altri ospiti, organizzata dal Team Jesolo 88.
La “Pedalata con il Campione” nasce da un’idea di Maurizio Pivetta (dal 2012 Presidente della squadra Jesolo Team 88) con l’obiettivo di valorizzare la città di Jesolo attraverso il ciclismo e i suoi maggiori interpreti. La prima edizione ha avuto luogo proprio nel 2012 e l’ospite d’onore è stato il veneto Filippo Pozzato. Negli anni l’evento è cresciuto portando a Jesolo Ivan Basso (2013), Gianni Bugno (2014), Franceso Moser (2015), Michele Scarponi (2016) e Paolo Bettini (2017). Nel 2018 è toccato a Paolo Savoldelli, poi Eddy Merckx (2019), Alessandro Ballan (2021), Alberto Contador (2022) ed infine Peter Sagan lo scorso anno.
Per iscrizioni, cliccate qui.
L’ultimo evento sarà la Ciclostorica di domenica 27 ottobre, con start alle 9. Una pedalata dedicata agli appassionati del ciclismo vintage con mostra mercato di bici e componentistica d’epoca.
Per informazioni:
www.jesolobikefestival.it
www.jesolo88.it
www.pedalaconilcampione.it