È in corso la 20ª edizione della Bicistaffetta, il più importante evento di cicloturismo istituzionale promosso dalla FIAB in collaborazione con i territori attraversati. Con migliaia di chilometri pedalati, la manifestazione rappresenta lo strumento che ha permesso la definizione della rete nazionale Bicicitalia. Protagonisti di questo evento, che si articola in otto giornate, i volontari della FIAB che diventano ambasciatori del cicloturismo incontrando ogni giorno, tappa dopo tappa, amministratori, istituzioni e cittadini, in un’azione di sensibilizzazione sui temi della mobilità ciclistica e del cicloturismo.
Il via è avvenuto sabato 28 settembre da Termoli, l’arrivo è previsto sabato 5 ottobre a Bari. La distanza da coprire è di 500 chilometri su strade a basso traffico e con brevi tratti su fondo naturale. L’itinerario scelto per l’edizione 2024 della Bicistaffetta, che torna dopo quattro anni di fermo, ha lo scopo di continuare la mappatura della rete nazionale, testando una variante interna della Ciclovia Bicitalia 6 Adriatica, su una rotta che si avvicina alla linea ferroviaria al fine di agevolare l’intermodalità Bici + Treno, offrendo nel contempo servizi e punti d’interesse per il passaggio dai centri più popolati della provincia di Foggia. La definizione di un tracciato attraente, con maggiori servizi e fruibile da subito, è anche una delle caratteristiche richieste dagli standard della rete Eurovelo, da qui l’utilità di testare questa nuova rotta, in vista della ripresa del processo di candidatura per un nuovo itinerario Eurovelo lungo il Mar Adriatico.
Sabato 5 ottobre, a conclusione della 20ª Bicistaffetta, si terrà presso la Fiera del Levante (Padiglione 152, sala 4) con inizio alle ore 11 il convegno “La Puglia che si muove. La rete delle Ciclovie: stato di attuazione e prospettive europee”
LE TAPPE
Sabato 28 settembre Termoli – Sansevero, km 80, dislivello 550 m.
Domenica 29 settembre Sansevero – Sansevero (anello Gargano), km 70, dislivello 400 m.
Lunedì 30 settembre. Sansevero – Lucera; km 40, dislivello 300 m.
Oggi: Lucera – Foggia; km 70, dislivello 450 m.
Mercoledì 2 ottobre Foggia – Cerignola; km 65, dislivello 300 m.
Giovedì 3 ottobre Cerignola – Margherita di Savoia, km 80, dislivello 350 m.
Venerdì 4 ottobre Margherita di Savoia – Bisceglie; km 50, dislivello 100 m.
Sabato 5 ottobre. Bisceglie – Bari; km 70, dislivello 100 m.
Il programma completo della Bicistaffetta si può scaricare CLICCANDO QUI.