Dopo la prima edizione del 2023 con 140 partecipanti, la manifestazioni popolare per bici Gravel ha avuto un incremento di partecipanti, passati 157. La conformazione del territorio dove si sviluppa il percorso offre segmenti tecnici e tratti impegnativi che rendono la manifestazione piuttosto impegnativa e così tanto differente rispetto alle tracce classiche. Un itinerario lungo, ma senza spirito competitivo, che attraversa strade sterrate e tratti di asfalto incontrando anche uno scopo turistico, tipico della filosofia gravel. Si sono attraversati, infatti, quattro parchi collinari della Brianza: il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, il Parco Adda Nord, il Parco dei Colli Briantei e il Parco della Valle del Lambro.
Il percorso gravel ha percorso, punti di forte interesse paesaggistico come l’alzaia a fianco del fiume Adda, il bacino di origine morenica del lago di Sartirana, la Riserva Naturale del Parco Regionale di Montevecchia e del Curone, la collina di Montevecchia, il Parco dei Colli Briantei, un’oasi verde sui primi colli briantei a ridosso delle Prealpi, entrando anche nella parte più meridionale del Parco della Valle del Lambro.
In particolare, si sono percorse anche alcuni tratti della celebre Coppa Agostoni, storica corsa in linea di ciclismo su strada , che rientra nelle cosiddette “Classiche d’Autunno”. Spirito di aggregazione e condivisione sono i motori dell’evento che alla fine ha garantito a tutti i partecipanti il pasta party con birra a volontà nello spirito autentico e amato della comunità Gravel.