Il grande pubblico premia un Cuneo Bike Festival che fa rete col territorio (foto)

Tempo di lettura: 3 minuti

Si è conclusa ieri mattina – lunedì 23 settembre – la quarta edizione del “Cuneo Bike Festival”, il grande evento di promozione della mobilità sostenibile che per tutto il weekend ha reso la bicicletta protagonista indiscussa del centro cittadino e del territorio circostante. Piazza Galimberti ha rappresentato il cuore pulsante della manifestazione e ha contato 14.600 passaggi tra venerdì 20 e domenica 22, con 1.600 partecipanti agli undici talk dedicati alle due ruote, raccontate da tanti e diversi punti di vista, e alle sette diverse proposte di pedalate. Altrettanto importante il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie, con oltre 1.000 studenti che sono stati accompagnati alla scoperta della sicurezza stradale e 200 premiati per aver scelto la bicicletta per il tragitto casa-scuola nonostante la mattina uggiosa di giovedì 19, onorando così la giornata del “bike to school”. Circa 800 i bambini che hanno animato il grande circuito-gioco “pump track” dell’area bimbi allestita nel Villaggio del “Cuneo Bike Festival” e oltre un centinaio i ciclisti in erba che hanno partecipato alla pedalata “Bimbimbici” a loro dedicata per le vie del centro cittadino.

“Possiamo dire con soddisfazione che la grande ‘scommessa’ di portare il ‘Cuneo Bike Festival’ nella piazza principale della città è stata vinta – commenta a caldo Luca Pellegrino, assessore alla Mobilità del Comune di Cuneo – I nostri concittadini hanno dimostrato che siamo una grande ‘comunità a pedali’ che apprezza e sostiene le attività di mobilità dolce e il messaggio di sostenibilità che porta con sé, lo dimostrano non solo i numeri in aumento, tra l’altro nonostante il meteo non sia sempre stato favorevole, ma l’apprezzamento per la manifestazione che è arrivato spontaneo dal territorio, che si è sentito coinvolto. Il CNBF quest’anno ha fatto un altro importante salto di qualità, ma il margine di crescita è ancora molto ampio. La strada che dobbiamo percorrere è quella di continuare a fare rete e coinvolgere tutti i potenziali partner, così com’è successo con la presentazione del Quaderno 47 della Fondazione CRC, con l’incontro con i ‘mobility manager’ o con il coinvolgimento della Bottero Spa e dell’Itis Vallauri di Fossano”.

ringraziamenti alle realtà che hanno sostenuto e hanno permesso di vivere questi intensi cinque giorni non si contano: dalla collaborazione con il mondo del ciclismo a tutto tondo con Karhu, FIAB Bicingiro, l’ASD Fausto Coppi on the road e il Gruppo Sportivo Passatore, alle sinergie nate o confermate con Confartigianato Cuneo, Bus Company, Fondazione CRC, il Parco fluviale Gesso e Stura, l’Ufficio Europe Direct, il Liceo Edmondo De Amicis di Cuneo, l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro ciechi, Scrittorincittà, il festival | PAESAGGI |, il Festival dei Luoghi Comuni e la mostra di CRC Innova sul 50° anniversario del Cubo di Rubik. Un particolare ringraziamento va poi alle forze dell’ordine, Polizia municipale, Polizia stradale e Questura in particolare, che hanno lavorato al fianco degli organizzatori per guidare i più giovani nelle tematiche della sicurezza stradale. Un plauso anche alla rete di mobility management del territorio, che si è fatta nuovamente portatrice di proposte di welfare destinate alla mobilità dei dipendenti. Da non dimenticare, infine, il successo della proposta dell’azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, che nella sola giornata di domenica 22 ha registrato 350 passaggi al suo stand dedicato alle manovre salvavita pediatriche.

Il “Cuneo Bike Festival” è stato un evento ideato e organizzato dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo, in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Cônitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo e grazie al sostegno fondamentale della Fondazione CRC.