Ecco la Gallo Nero, famosa per lo scenario e per i ristori

Tempo di lettura: 2 minuti

In pieno periodo di vendemmia, domenica 29 settembre va in scena l’edizione 2024 della Gallo Nero, manifestazione cicloturistica con tratti cronometrati che si svolge su tre percorsi disegnati nel cuore della zona del Chianti coltivata a vigneti. Coloro che sceglieranno la versione principale, per stradisti, saranno impegnati su una distanza di 133 chilometri ed un dislivello complessivo di 2.400 metri. Il rilevamento dei tempi impiegati avverrà a Mercatale Valdarno e a Gaiole in Chianti. La classifica finale sarà determinata dalla sommatoria dei due crono. Il percorso corto è di 60 chilometri, con un dislivello di 600 metri. Non prevede alcun cronometraggio. In programma anche una versione della Gallo Nero per gravel e mountain bike su un tracciato di 110 chilometri con 2.500 metri di dislivello. Un tratto cronometrato, quello di Gaiole in Chianti, lo stesso del percorso per stradisti. 

La Gallo Nero, partenza (ore 8-8.30) e arrivo a Radda in Chianti per tutti e tre i percorsi, è diventata famosa non solo per l’incantevole scenario nella quale si svolge, ma anche per i gustosissimi ristori intermedi e per il luculliano pasta-party finale. Dal crostino col fegatino alla pappa al pomodoro, i ristori della Gallo Nero sono un omaggio alla tradizione culinaria del territorio toscano, un inno alle ricette storiche del Chianti Classico. L’immancabile ristoro finale sarà anche quest’anno all’insegna delle eccellenze enogastronomiche. Il Chianti Classico, servito rigorosamente in calici di vetro, accompagnerà l’ormai celebre pasta al sugo delle massaie di Radda e non mancheranno altri prodotti “cult” del patrimonio gastronomico italiano come il Parmigiano-Reggiano DOP e la Mozzarella di bufala campana DOP.

Le iscrizioni online per tutti e tre i percorsi della Gallo Nero sono aperte sul portale ufficiale: https://lagallonero.it/iscrizioni/. Fino al 25 settembre la quota per tutti i percorsi è di € 35 con pacco gara comprendente i ristori intermedi, l’assistenza sanitaria in gara, il ristoro finale, gli spogliatoi, le docce e il parcheggio bici custodito presso il Village. Per chi si iscriverà sul posto il 28 e 29 settembre la quota sarà di € 40.

Informazioni: tel. 339 2314394 (ore 10-12 e 15-18), pedale39@gmail.com 

Sito ufficiale: La Gallo Nero – Cicloturistica nel Chianti