Una 5MILA sempre più grande: bici, cucina e divertimento

Tempo di lettura: 5 minuti

Il 5Mila Cycling Festival si è appena concluso a Porto Recanati e ha animato le Marche di adrenalina, divertimento e passione! Un weekend alla scoperta di un territorio ideale per pedalare, con eccellenze territoriali e gastronomiche che hanno reso l’evento speciale per ciclisti e spettatori.

I tre giorni dedicati alla bicicletta (20/21/22 settembre) hanno riscosso risultati straordinari! Con una crescita costante, questa quarta edizione ha visto un incremento del 25% nelle presenze, accogliendo ciclisti da oltre 90 province italiane (rispetto alle 60 dell’edizione precedente) e 13 nazioni diverse. La partecipazione femminile è stata particolarmente significativa, a conferma di un evento sempre più inclusivo.

Venerdì 20 settembre l’inaugurazione del Villaggio Expo ha dato il via all’evento. Tra i tanti brand presenti in Piazza Brancondi di Porto Recanati c’era anche Canyon, Bike Partner Ufficiale dell’evento, che ha organizzato per la stessa giornata una Canyon Social Ride.
La sera, il DJ Set Remember Disco Dance ha fatto ballare Porto Recanati sulle note degli anni ’80 e ’90, con DJ Falcetelli e la voce di Monika Kiss.

Sabato 21 settembre ha visto la partenza, alle ore 6, della 5MILA Extreme: il suo percorso di 274 km e oltre 5000 metri di dislivello è il più impegnativo d’Italia e tra i più duri d’Europa. Partendo dalla Riviera del Conero, i partecipanti hanno raggiunto i Monti Sibillini, attraversando paesaggi mozzafiato che hanno valuto la fatica e il sudore. I ristori lungo il tragitto hanno offerto specialità locali come ciauscolo e porchetta, mentre un servizio di Live Tracking ha garantito la sicurezza degli ciclisti. L’arrivo a Porto Recanati è stato trionfale: dal primo ciclista che ha raggiunto il traguardo nel pomeriggio, fino agli ultimi che sono arrivati nella notte, tutti hanno ricevuto un’accoglienza calorosa! La 5Mila Extreme in questa edizione ha registrato un grande incremento dei partecipanti: sono sempre più i ciclisti che vogliono mettersi alla prova in questa impresa! In molti hanno affermato di aver coronato il sogno di una vita: un’esperienza che ricorderanno per sempre e che, senza il supporto dell’evento, non sarebbero mai riusciti a compiere.

Nella stessa giornata, la 5Mila Gravel ha portato i ciclisti a scoprire le strade sterrate delle Terre d’Oltre (Porto Recanati, Recanati e Loreto), con il supporto di una guida esperta e con un delizioso ristoro in un birrificio artigianale.

La 5Mila Bike & Family ha invece offerto un percorso cicloturistico aperto a tutti, con al termine una gustosa degustazione di prodotti tipici offerta da Confartigianato Imprese di Macerata – Ascoli Piceno – Fermo. Confartigianato ha organizzato, nella stessa giornata, un Villaggio dei Sapori, con stand di prodotti enogastronomici del territorio.

A infiammare la 5Mila nella serata di sabato è stato il dj Nicola Pigini: migliaia di persone si sono riversate in piazza Brancondi a Porto Recanati per ballare sulle note dei suoi fantastici remix!

La Granfondo 5Mila, partita alle ore 8 di domenica, ha dipinto Porto Recanati di arcobaleno con la sua moltitudine di partecipanti. Tappa del prestigio di Cicloturismo e del Granfondo World Tour, ha radunato ciclisti da tutta l’Italia e da tutto il mondo. Essi hanno avuto la possibilità di scegliere tra un percorso medio, di 82Km con 1220 metri di dislivello, e un percorso lungo, di 111 Km con 1660 metri di dislivello. Attraverso le colline marchigiane, le località toccate dal Granfondo 5Mila sono state Potenza Picena, Montelupone, Macerata, Montecassiano, Filottrano, Montefano e Recanati. Non sono mancati i ristori di prodotti tipici del territorio e l’adrenalina di varcare il traguardo. A partire in prima fila, seppur senza numero, abbiamo avuto l’onore di avere Giulio Pellizzari. Dalle testimonianze dei ciclisti si è percepito un grande gradimento del livello di sicurezza stradale, della bellezza dei percorsi e della ricchezza dei ristori.

Al traguardo della Granfondo, per concludere in grande stile la 5Mila, i ciclisti hanno trovato cozze e vino Passerina, da degustare fronte mare! Poi anche un ricco Pasta Party, i cui protagonisti sono stati i vincisgrassi marchiani.

L’evento ha lasciato grande soddisfazione tra i partecipanti, che si sono congratulati per l’ottima organizzazione, per l’efficace gestione del traffico e per la bellezza dei percorsi alla scoperta del territorio marchigiano. Le testimonianze descrivono la 5Mila come una manifestazione di alto livello, che dimostra come le Marche siano il paradiso del ciclismo.

Inoltre, 5Mila non è solo per chi pedala! In tanti hanno atteso gli arrivi dei loro cari ciclisti e delle loro care cicliste scoprendo la città di Porto Recanati e godendosi la spiaggia. La gestione dell’evento dopo i disagi provocati dalle piogge dei giorni precedenti non è stata facile. Un grande ringraziamento va infatti a tutti i volontari e a tutte le istituzioni che hanno reso possibile l’ottima riuscita della manifestazione, nonostante il momento di emergenza. Il Sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini, ha infatti affermato che “la 5Mila è stata una manifestazione riuscitissima, per fortuna confermata nonostante il momento difficile che ha vissuto Porto Recanati nei giorni precedenti. Abbiamo fortemente voluto come amministrazione che la manifestazione andasse avanti, e ci hanno dato ragione i fatti e i dati. I visitatori sono stati molto contenti della nostra città, siamo quindi veramente soddisfatti.”

Il Presidente del Comitato Organizzativo di 5Mila, Andrea Tonti, afferma infatti che “L’evento cresce velocemente anno dopo anno, e ci stiamo ponendo obiettivi importanti e ben chiari. Uno di questi è quello di rendere 5Mila un evento internazionale per poter incrementare l’afflusso turistico su Porto Recanati e sul territorio marchigiano in un periodo dell’anno di bassa stagione”.

Alla fine di questo emozionante fine settimana, non resta che ringraziare tutti i partecipanti: vi aspettiamo i prossimi anni! Presto condivideremo sul nostro sito tutte le foto dell’evento, e nel frattempo puoi vedere le tue su Endu CLICCANDO QUI.