Look E-765: un telaio, due usi e il motore Fazua Ride 60

Look E-765
La Look E-765 in versione Optimum stradale, che abbiamo potuto ammirare all'Italian Bike Festival
Tempo di lettura: 4 minuti

Dalla Francia arriva una nuova linea di e-Bike: è la Look E-765. Un modello, due destinazioni d’uso. Strada e Gravel, con due montaggi differenti. Un telaio leggero, in fibra di carbonio HM, realizzato per offrire le stesse sensazioni di una muscolare. E un motore piccolo, leggerissimo, ma con spinta molto progressiva e potente. Scopriamo la nuova Look E-765 con power unit Fazua Ride 60.

Carbonio alto modulo e tecnologia 3D Wave per la Look E-765

Iniziamo col dire che questa ultima evoluzione dell’E-765 (scopri qui la versione muscolare) è più leggera di un chilo rispetto alla generazione precedente e offre il doppio dell’autonomia. Cambia il telaio, realizzato in carbonio alto modulo. Presenta la tecnologia 3D Wave di Look, con un triangolo posteriore tutto nuovo. I foderi verticali hanno adesso un profilo molto schiacciato, piatto, che va a lavorare in flessione aumentando il comfort di marcia, ma lateralmente risulta molto rigido.

La geometria è orientata all’endurance, con angoli di piantone e di sterzo che garantiscono una guida rilassata ma comunque aggressiva. Il passaggio gomme è bello ampio, fino a 45 millimetri e permette di montare anche delle ruote tassellate.
La Look E-765 infatti è una nuova piattaforma disponibile in due versioni: Optimum, con montaggio road, e Gravel (ecco la versione muscolare). Entrambi sono previsti con il monocorona, ma a disposizione c’è anche l’attacco per il deragliatore, per montare una guarnitura doppia. I cablaggi sono integrati e ci sono a disposizione degli ingaggi per il montaggio di eventuali parafanghi. Due i colori: azzurro per la versione Optimum e verde per la Gravel.

Power unit Fazua Ride 60: silenziosa e progressiva

Capitolo motore. La scelta degli ingegneri Look è ricaduta sulla power unit Fazua Ride 60, numero che indica il valore massimo della coppia (in Newton/metri ovviamente). Il motore è quasi invisibile ed insieme alla batteria sono perfettamente integrati nel telaio. Per la batteria la scelta è ricaduta su un modello non estraibile.
La bici ha un’automomia davvero super. Si può arrivare fino ad oltre 120 chilometri con una singola carica, ma molto dipende dal vostro stile di pedalata. Il merito è del peso della bicicletta, che nella versione Optimum fa segnare un valore di soli 12,9 chili. L’attrito quasi assente. Con motore spento la perdita di potenza è di soli 4 watt. La porta di carica è appena sopra il movimento centrale.
Il peso del motore Fazua Ride 60? È di soli 1.960 grammi, a cui dovrete aggiungere i 2.200 grammi della batteria. La capacità della batteria è di 430Wh.

Tre modalità di assistenza (Breeze, River e Rocket)

L’erogazione della potenza è molto progressiva e dipende dalla modalità e dalla spinta che imprimerete sui pedali. La potete gestire con degli appositi pulsanti, che potete istallare sulla curva manubrio nella posizione che desiderate.
Tramite l’applicazione Fazua potrete settare i vari parametri. I tre livelli di assistenza sono Breeze, River e Rocket. In modalità Breeze i watt erogati sono 120, ma questo valore è disponibile quando i watt sviluppati dal ciclista sono anch’essi 120. Nella modalità intermedia River, la potenza massima erogata dal motore passa a 280 watt, ma per avere questo picco servono 250 watt “muscolari”. Nella terza modalità, infine, la Rocket, si hanno a disposizione fino a 350 watt, già da 120 watt erogati dal biker. A disposizione c’è anche una quarta tipologia di spinta, la Boost, che vi permette di utilizzare tutti i watt del motore, 450, per pochi secondi.

Ma tramite l’applicazione potrete anche modificare il valore di Rump Up, ovvero la reattività del motore alla prima spinta. Per tenere sempre sotto controllo la capacità residua della batteria non ci sono display ma un pratico led hub. Presenta anche un’opzione di ricarica USB-C per i vari dispositivi, un’interfaccia Ant+ e Bluetooth, e funge da porta di diagnostica e aggiornamento software.

Look E-765 ecco i due montaggi disponibili e i relativi prezzi

La E-765 Optimum è disponibile con Rival eTap Axs (monocorona da 44 denti), ruote Look E-R50D carbon da 50 millimetri di profilo e manubrio composto dall’attacco Look Ls3 e dalla curva Look LS1. Il prezzo al pubblico è di 8.490 euro.
Prezzo leggermente inferiore (6.990 euro) per la Look E-765 Gravel, montata con lo Sram Apex, ruote Fulcrum E-Racing 900 con pneumatici da 40 millimetri e curva Look Ls2 con 12 gradi di flare.

Ulteriori informazioni: www.lookcycle.com