Green fondo Paolo Bettini, una festa di successo per 280

Tempo di lettura: 3 minuti

La Geotermia taglia un traguardo importante con una festa di grande successo. Nell’anno delle nozze d’argento, la Green fondo Paolo Bettini ha registrato 280 iscritti che hanno percorso le strade oramai leggendarie delle colline geotermiche. Un viaggio nel cuore caldo della Toscana, con partenza ed arrivo a Pomarance, che prosegue da venticinque anni e che offre un vero e proprio spaccato di tradizione, cultura e sport a chi vi partecipa.  In griglia c’era, come sempre, il pluricampione del mondo e olimpico Paolo Bettini, che ha così commentato il prestigioso traguardo della manifestazione: “Questa edizione è stata un grande successo. Ho sentito tanti complimenti all’organizzazione e questo mi fa molto piacere. Significa che abbiamo capito la giusta direzione e la tipologia di evento che vogliamo condividere con i partecipanti. Quest’anno siamo cresciuti rispetto allo scorso anno. L’obiettivo è riportare 450 appassionati a pedalare a Pomarance nel 2025”.

La Green fondo Bettini si è conclusa con il tradizionale pasta-party allo Spazio Savioli di Pomarance, dove tutti i partecipanti si sono ritrovati per un momento di relax e condivisione. Paolo Bettini e il Velo Etruria chiudono così, tra sorrisi ed emozione, un’edizione storica che mescola passato e presente per proiettarsi direttamente verso il futuro. Gli organizzatori sono entusiasti del weekend che ha coinvolto grandi e piccoli in un’autentica festa, tra gimcane, grigliate e musica dal vivo. Tra i ristori che hanno allietato la giornata, c’erano il tradizionale lampredotto del Ganesh 0588 e i salumi artigianali della macelleria di Nicola Fabiani. ha dichiarato che questa storica edizione è stata accompagnata da grande entusiasmo e partecipazione. “È stata un’edizione, per così dire, equa – sottolinea Il vicepresidente Stefano Gazzarri – con tutte le cose giuste al posto giusto, dai ristori ai controlli, fino alle premiazioni. Tutto è andato esattamente come volevamo. Ringrazio di cuore gli sponsor e tutti quelli che hanno contribuito a farci uscire a braccia alzate da questa avventura”. 

A Pomarance anche l’ex campionessa del mondo Edita Pučinskaitė che afferma di amare l’atmosfera dell’area geotermica e delle sue strade libere dal traffico, dove si può pedalare in tranquillità, godendosi il paesaggio. “La gara è stata molto bella, il tempo è stato gradevole – ha osservato –. Noi ciclisti soffriamo molto il caldo e questa è una temperatura perfetta per andare in bicicletta. I paesaggi sono stupendi. Sono sempre felice di stare qui sia per la bellezza del territorio che per l’assenza del traffico: è un incanto. Tra salite e discese ci siamo divertiti con un bel gruppo di amici, ho anche incontrato la mia amica Silvia Parietti. Siamo state compagne di squadra ed è sempre bello rivedersi. Arrivare alla venticinquesima edizione è un traguardo molto importante. Spesso assistiamo ad eventi che nascono e muoiono nel giro di poco tempo, riuscire ad organizzare un appuntamento per così tanti anni è un vanto per il Velo Etruria.  Lunga vita a Pomarance!” .

Silvia Parietti, ex campionessa italiana, è sembrata da parte sua felice e commossa: “Mi sento come in famiglia. Il Velo Etruria mi ha accolto da quando correvo fino ad oggi, è emozionante pensare che siano trascorsi venticinque anni. Qui l’atmosfera è straordinaria: non c’è traffico, i ristori sono meravigliosi, c’è aria di festa. È sempre bello vedere gli amici di sempre e trascorrere momenti con loro”. 

La Green fondo Paolo Bettini (122 chilometri) aveva una formula cicloturistica, ma prevedeva due tratti di salita cronometrati. Nella somma dei tempi impiegati è risultato più veloce il livornese Lorenzo Galli, che ha preceduto di 17” Daniele Giusti e di 38” Davide Ferrari. In campo femminile ha prevalso Christina Holler davanti a Francesca Siri (a 20”) e a Matilde Salvadori (a 1’26”). Mel percorso ridotto (90 chilometri), che prevedeva una sola cronoscalata, successo dell’empolese Davide Pellegrini davanti a Francesco Galgani e Francesco Stolzi. 

Classifiche complete: Risultati – Green Fondo Paolo Bettini – la Geotermia | ENDU