Pedalanpo è una manifestazione cicloturistica in programma nell’ultimo weekend estivo del 2024. È un’autentica avventura in bicicletta lungo le sponde del Po alla scoperta di paesaggi e luoghi nascosti e affascinanti che il più lungo fiume d’Italia regala lungo il suo corso. Si svolge nella Settimana della Mobilità Sostenibile e propone tre diversi percorsi, rispettivamente di 30, 120 e 170 chilometri, tutti rigorosamente non competitivi. Il più lungo si articola in due giornate con sosta per il pernottamento a metà itinerario.
Partenza ed arrivo sono tutti all’interno del Parco delle Vallere, nel territorio comunale di Moncalieri (corso Trieste 98), una vasta riserva naturale che si estende tra Moncalieri e Torino alla confluenza del torrente Sangone nel Po. Sabato 21 settembre, alle ore 9, prende il via il facilissimo percorso Famiglie, 30 totalmente pianeggianti, che si spinge fino a San Mauro Torinese attraversando il Parco del Meisino. Grazie ai racconti dei guardiaparco, i partecipanti potranno scoprire la natura e conoscere specie animali e vegetali che abitano il lungo Po. Ritorno sulla riva sinistra, toccando l’isolone Bertolla. Prima colazione offerta dall’organizzazione prima della partenza, pranzo alle ore 12.30, rientro alle 16.30.
Sabato, alla stessa ora, parte anche il Brevetto Gran Gravel ARI, 120 chilometri unsupported da portare a termine nel tempo massimo di 8 ore per ottenere il diploma. Il tracciato si snoda sulla sponda destra del Po con tratti lungo la VenTo (la ciclabile Venezia-Torino) e la Via Francigena e alcuni sterrati all’interno del Parco del Po piemontese fino alla Rocca di Verrua Savoia, dove sarà possibile. Il ritorno a Vallere lungo la sponda destra del grande fiume.
Anche il percorso cicloturistico della Pedalanpo, 170 chilometri da completare in due tappe, scatta alle ore 9 di sabato 21. Si attraverserà il Parco del Po Piemontese e si farà sosta per il pranzo alla Rocca di Verrua Savoia, Grangia di Pobietto per arrivare poco prima dekl tramonto al Bosco della Partecipanza di Trino Vercellese. Cena presso la struttura (20 euro) e pernottamento. Domenica 22 si torna in sella alle ore 9 per il rientro alle Vallere lungo la sponda sinistra del Po. Previste soste per la prima colazione (ore 10.30) a Cascina Ressia e per il pranzo (ore 13) a Chivasso. Gadget per tutti gli iscritti.
Informazioni: info@pedalanpo.com – Whatsapp: 334 9448063