Tredicesimo appuntamento con la classica di fine estate che va ad onorare la memoria di Fausto Coppi. È una randonnée organizzata dai Ciclisti Corsichesi e si svolge sulla distanza di 204 chilometri, con partenza ed arrivo alla periferia di Milano e giro di boa a Castellania, paese natale del Campionissimo. In programma sabato 21 settembre 2024, la Castellania Coppi è abbinata al Memorial Luigi Peschini.
Il percorso dell’edizione 2024 è sostanzialmente immutato rispetto a quello degli ultimi anni. Il primo terzo del tracciato, circa 75 chilometri, è pianeggiante e si sviluppa tra le campagne del parco agricolo Sud Milano e del Pavese. I successivi 45 chilometri sono piuttosto impegnativi e comprendono numerosi saliscendi sulle colline dell’alto Alessandrino e del Tortonese. Si ritrova poi la pianura per gli ultimi 85 chilometri completamente privi di asperità altimetriche,. Il dislivello totale (1.493 metri) è dovuto soprattutto alle salite della parte centrale, che tuttavia non hanno mai pendenze rilevanti. Tre i punti di controllo situati lungo il percorso: Cervesina, Castellania (con ristoro) e Zinasco Vecchio.
Per la tredicesima edizione della Castellania Coppi sono previste due novità. La prima riguarda la sede di partenza e arrivo. Sarà sempre a Corsico, grosso centro della banlieue sudoccidentale di Milano, ma nella nuova location di via Visconti di Modrone (Centro sportivo Team Sport), già collaudata in occasione della randonnée Carlo Galetti. Prima del via (ore 8-9) sarà possibile fare la prima colazione, mentre all’arrivo saranno attivi il servizio docce e, ovviamente, l’immancabile pasta party finale.
La seconda novità consiste invece in una lieve modifica alla parte finale del percorso. Alla luce del grave stato di degrado in cui versa il caratteristico Ponte di Barche di Bereguardo (per il quale sono programmati lavori di manutenzione che ne richiederanno la totale chiusura), è stata prevista una deviazione verso il centro storico di Pavia, dove si attraverserà il ponte su fiume Ticino. Seguirà un segmento lungo l’Alzaia Naviglio Pavese in direzione di Milano fino a Certosa di Pavia, dove si svolterà a destra per riprendere un tratto di strada già percorso all’andata. Un breve passaggio sulla SS35 in prossimità di Binasco, poi ultimi chilometri su strade secondarie fino a Corsico.
Iscrizioni online (portale ARI Audax) entro il 18 settembre, con quota individuale di 18 euro.
Informazioni: tel. 340 8920839, ciclisticorsichesi@gmail.com