Anche quest’anno FIAB è in prima linea per portare nelle città centinaia di iniziative nella Settimana Europea della Mobilità per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, Enti, Aziende e Associazioni a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile.
Per l’edizione 2024 la Commissione Europea ha scelto come tema la condivisione dello spazio pubblico. Quattro sono le aree tematiche e di intervento:
vivere lo spazio pubblico in modo diverso
riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
pianificazione e progettazione di strade più sicure
Lo spazio pubblico è una risorsa preziosa e limitata soprattutto all’interno dei centri urbani, strade e piazze sono luoghi di movimento, interazione e di condivisione. Un bene comune il cui utilizzo responsabile è vitale per lo sviluppo di una mobilità sostenibile non solo da un punto di vista ambientale e della sicurezza ma anche per garantire benessere fisico, mentale e sociale in accordo con la definizione di salute riconosciuta dall’OMS.
FIAB promuove la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento verso città più vivibili. Più le persone pedalano, più le nostre strade sono sicure e accessibili per tutte e tutti. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio pubblico.
Per questo è importante che gli eventi della SEM 2024 raccontino i grandi benefici del riappropriarsi dello spazio urbano e quelli generati dall’aumento del numero di biciclette in strada.
L’edizione 2023 ha visto 230 eventi in 190 città italiane, trasformando il mese di settembre nel mese della mobilità sostenibile, ci auguriamo che l’edizione 2024 sia ancora più partecipata. Quest’anno il palinsesto della SEM di FIAB è davvero ricco di appuntamenti!
In ogni città FIAB organizzerà eventi ed iniziative, FIAB è sempre più connessa alle sfide e ai movimenti internazionali a favore della ciclabilità e in questa edizione 2024 si farà promotrice in Italia, attraverso la sua rete di associazioni locali, di tre eventi internazionali legati alla Rivoluzione Bici promossa da più di trent’anni da FIAB: sabato e domenica 21-22 settembre Park(ing) Day, Venerdì 20 settembre Bike To Work Day e tutta la settimana è dedicata alla sfida “car free“!
Durante la Settimana Europea della Mobilità c’è chi sceglie di pedalare e chi di camminare, altri preferiscono usare di più i mezzi pubblici. Insomma la SEM diventa la CAR FREE WEEK, una settimana per invitare le persone a scegliere mezzi di trasporto che inquinano meno e non occupano tutto quello spazio pubblico che le auto “rubano” (soprattutto da ferme).