Val d’Orcia Gravel, a un mese dal via è già record di iscrizioni

Val d'Orcia Gravel
Foto della corsa edizione della Val d'Orcia Gravel
Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo la strepitosa 2ª edizione del 2023, che ha fatto registrare ben 654 iscritti, quest’anno la Val d’Orcia Gravel torna con ancora più sorprese e la stessa voglia di stupire dello scorso anno. Sono infatti già più di 600 gli amatori che hanno deciso di prender il via il prossimo 20 ottobre a Montalcino, ma le iscrizioni per la 3ª edizione della corsa toscana sono ancora aperte e il numero è destinato a crescere!

Gran parte di questo successo lo si deve sicuramente alla valorizzazione del territorio della Val d’Orcia, precisamente dei 5 comuni che la compongono: Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. A rendere tutto più interessante è la particolarità dell’evento che prevede il cambio di anno in anno del luogo delle partenza, scegliendo a giro un comune diverso tra quelli della valle.

Val d'Orcia Gravel
Montalcino ospiterà la partenza della Val d’Orcia Gravel 2024

D’altronde l’organizzazione della corsa è affidata al team Orso on Bike di Castelnuovo dell’Abate, famoso per essere la mente dietro la Granfondo del Brunello (corsa più volte presente nel Prestigio) e il pioniere delle strade bianche, già dal lontano 1991. La Val d’Orcia Gravel, inoltre, è inserita nel circuito Gravel Roads Tuscany.

PERCORSI

Per i partecipanti alla Val d’Orcia Gravel c’è la possibilità di poter pedalare sulle spettacolari delle strade bianche senesi, senza dubbio le migliori al mondo. Ampia è anche la scelta dei percorsi, visto che l’organizzazione propone ben 4 tracciati (tutti molto differenti) chiamati con i nomi di menù: Luculliano, Goloso, Saporito e Frugale.

LUCULLIANO
Il Luculliano permette di pedalare sulle prime luci dell’alba e immergersi nel percorso più avventuroso: 132 km nel cuore della Val d’Orcia, tra i paesaggi più suggestivi d’Italia. Si affronteranno 3200 m di dislivello esplorando borghi rinascimentali tutti da scoprire e godere delle prelibatezze dei loro strepitosi Punti Ristoro. Rimani fedele all’anima più vera del mondo Gravel.

Limite a 120 partecipanti.

Val d'Orcia Gravel
I vigneti della Val d’Orcia Gravel

GOLOSO
Il Goloso offre l’opportunità di trascorrere un weekend memorabile sulle splendide colline senesi e allo stesso tempo di godersi i sapori unici della tradizione toscana. Questo, infatti, guiderà lungo 117 km alla scoperta dei famosi cipressi della Val d’Orcia, Patrimonio dell’Umanità. Grazie ai suoi 2300 m di dislivello, si potrà gustare appieno le incredibili e meravigliose sfumature di questo incantevole territorio.

Limite a 250 partecipanti.

SAPORITO
Il Saporito permetterà di far godere delle bontà della regione più gustosa del Belpaese e pedalare tra le caratteristiche mura toscane. I 73 km previsti da questo percorso ti condurranno in un viaggio indimenticabile: tra paesaggi memorabili e sapori deliziosi. Potrai attraversare 1600 m di dislivello e sarà come immergersi in un’incantevole opera d’arte.

Val d'Orcia Gravel

FRUGALE
Il Frugale è la grande novità dell’edizione 2024. Si tratta di un tracciato tutto nuovo, nei colori caldi e saturi delle vigne autunnali che producono il vino Brunello di Montalcino, ma davvero adatto a tutti. Un percorso di quasi 40 km, con un memorabile ristoro in una prestigiosa cantina di Brunello di Montalcino. Un’esperienza davvero emozionante e divertente!

EVENTI COLLATERALI

Il team Orso on Bike ha negli scorsi mesi anche ufficializzato un ricco programma di eventi collaterali per la 3ª edizione della Val d’Orcia Gravel.

SABATO 19 OTTOBRE
– Ore 9.00 – Ritrovo in Piazza del Popolo con partenza per l’escursione guidata “Le Vigne in autunno” (circa 30 km) per ebike, mtb e gravel;
– Ore 11.00 – Arrivo alle Cantine Ciacci Piccolomini d’Aragona, dove si terrà una visita e degustazione delle meravigliose cantine (Massimo 30 partecipanti. Prenotazioni: Massimo 329.4210542);
– Ore 12.00 – Tenuta Ciacci Piccolomini d’Aragona presentazione del libro ”In fuga con 2 ruote e un 1 calice di vino” degli autori Massimiliano Bellavista e Paolo Ciampi;
– Ore 17.30 – Trekking urbano di circa 2 km a Montalcino. Partenza da Piazza del Popolo, si scoprirà Montalcino in una veste diversa, tra vicoli, chiassi, sentieri… dal punto di basso della cittadina al Duomo, il punto più alto (Prenotazioni Teresa 347.9384461). Al termine aperitivo offerto a tutti i partecipanti nei loggiati di Palazzo Pieri;
– Ore 20.00 – Cena convenzionata per partecipanti e accompagnatori presso il Centro Collinare L’Osservanza, con spettacolo del ballo del Trescone (Benedetto 339.5443187).

Val d'Orcia Gravel

DOMENICA 20 OTTOBRE
Dopo la partenza… nei loggiati di Piazza del Popolo: Mercatino di prodotti agricoli, biologici e artigianali (Speaker: Tiziano de Cristoforo).

ISCRIZIONE

Kit Val d’Orcia Gravel 2024
Per tutti gli iscritti è previsto un kit gara esclusivo, che include:
– Pacco Gara con prodotti tipici della tradizione toscana + prodotti tecnici Vittoria e Selle Italia;
– Punti Ristoro;
– Percorso Guidato;
– Assistenza;
– Green zone in tutela dell’ambiente;
– Postazione per pulizia bici e docce;
– Ricordo finale di Gara.

Link per iscriversi: https://join.endu.net/entry?edition=87702.