PedAILiamo Insieme-in sella contro le leucemie: sabato parte il viaggio di Simona

Tempo di lettura: 6 minuti

Il giovane marchio di accessori per la bicicletta, GIVI BIKE, nato dalla storica esperienza della GIVI di Flero nel settore moto, sposa il valore della solidarietà, dello sport per il benessere e della partecipazione al proprio territorio. Da questo impegno nasce la collaborazione con la sezione bresciana di AIL Associazione Italiana no profit contro leucemie, linfomi e mieloma, per la seconda edizione dell’iniziativa benefica “PedAILiamo Insieme- in sella contro le leucemie”, finalizzata al sostegno economico delle Case AIL in città, appartamenti offerti gratuitamente ai pazienti onco-ematologici adulti e bambini ed ai loro familiari in cura presso l’ASST Spedali Civili di Brescia e provenienti da altre Province e Regioni.

Il progetto prevede che la Volontaria AIL Brescia appassionata di bici, Simona Casana, bresciana, 50 anni, percorra in solitaria 850 km toccando le sedi dell’Associazione, fino a tutta l’Emilia-Romagna, sulla sua mountain bike Specialized S-Works, affrontando pure dislivelli di 3000 metri.

Il viaggio inizierà sabato 14 settembre alle ore 9 e il mezzo di Simona sarà dotato da GIVI BIKE di questi importanti accessori: la borsa da sottosella Hump_R, le borse da telaio Hill e Gate, la borsa da manubrio Climb, la borsa per tubo Picker e quella portavivande Refuel, cinque referenze funzionali ed impermeabili pensate per gli utenti di mountain bike e/o gravel bike che necessitano di viaggiare leggeri.

Eccole nel dettaglio: Borsa sottosella AD00BR HUMP_R
Impermeabile e dotata di capienza variabile da 13 a 17 litri grazie al sistema di chiusura ROLL-TOP, questa proposta è ideale per bikepacking e cicloturismo in quanto capace di accogliere tutto l’indispensabile per un’uscita in bicicletta. Il tessuto in Nylon ripstop ad alta tenacità di cui è composta la rende estremamente resistente e leggera. La presenza di cinghie con regolazione a strappo per il fissaggio al cannotto della sella e di cinghie regolabili con chiusura a fibbia che la trattengono sul rail della sella rendono la sua installazione veloce e sicura su ogni tipo di gravel bike. La presenza di applicazioni in TPU, con asole per l’installazione di moschettoni e/o luci supplementari e stampe riflettenti, completano questo prodotto che non può mancare nel vostro set-up di viaggio. Il sistema integrato Air Valve Technology ne facilita la fase di carico e ottimizza la capienza grazie alla fuoriuscita dell’aria in eccesso

Borsa da telaio AD01B HILL
Pratica, leggera e discreta, questa comoda borsa impermeabile offre una capienza di 3,5 litri. Prodotta in tessuto leggero (Nylon ripstop ad alta tenacità), è dotata di due zip per l’accesso alle tasche, di cui una con scomparto interno per documenti.
Le cinghie con fibbie cambuckle consentono il fissaggio e una regolazione a piacere. Non manca il rinforzo in tessuto pesante TPU nella parte superiore della borsa, con asole per posizionare le cinghie di fissaggio nel punto desiderato. Presenti le stampe logo riflettenti per aumentare la propria visibilità su strada.

Borsa da manubrio AD02B CLIMB
Utile in molteplici occasioni, questo modello permette di avere un carico ottimizzato nella parte anteriore della bicicletta. La borsa è impermeabile e dotata di capienza variabile da 9 a 14 litri grazie al doppio sistema di chiusura Roll-Top. Il tessuto con cui è prodotta, nylon ripstop alta tenacità, la rende estremamente resistente e leggera. Le cinghie con chiusura a strappo, per il fissaggio al cannotto del manubrio, e i distanziali in foam di 1 cm (Kit da 8 pezzi incluso) permettono di regolare CLIMB e installarla in base alle misure del proprio veicolo. Il rinforzo in tessuto TPU, con asole per l’installazione di elementi supplementari come moschettoni e/o cinghie con sistema di chiusura cambuckle consentono l’aggiunta di eventuale extra carico. Il sistema integrato Air Valve Technology ne facilita la fase di carico e ottimizza la capienza grazie alla fuoriuscita dell’aria in eccesso. Stampe riflettenti consentono di aumentare la propria visibilità su strada.

Borsa piccola da telaio AD04B GATE
Realizzata in tessuto leggero nylon ripstop alta tenacità,ha un volume interno di 2 litri ed è dotata di due zip per l’accesso alle tasche, di cui una con scomparto interno per documenti. Le cinghie con fibbie sono munite di un rinforzo antisfregamento a protezione del telaio e di una chiusura con sistema cambuckle che consentono il corretto fissaggio e la regolazione a piacere.Non mancano il rinforzo in tessuto pesante TPU nella parte superiore della borsa, provvista di asole per posizionare le cinghie di fissaggio con chiusura a strap nella posizione desiderata, e le stampe logo riflettenti ad alta visibilità.

Borsa per tubo superiore AD05B PICKER
Ideale per l’uso quotidiano o come parte di una configurazione di bikepacking più ampia, è impermeabile grazie alla costruzione completamente termosaldata ed è dotata della comoda chiusura magnetica Fidlock ® che protegge il carico da eventuali aperture accidentali durante l’utilizzo. Si fissa al telaio tramite le cinghie di fissaggio con chiusura a strap in dotazione o mediante i fori filettati del tubo superiore, comuni sulle bici Gravel e Adventure. Completano le caratteristiche della borsa le stampe logo riflettenti per aumentare la visibilità su strada.

Borsello portavivande REFUEL

Pratico e versatile, con una capienza di 1,2 litri, Refuel è disponibile in nero con logo bianco a contrasto ed è l’ideale per portare con se’ cibo, occhiali da sole, guanti o una bevanda fresca. Si fissa saldamente al mezzo grazie ad un comodo sistema a tre punti (sul mozzo dello sterzo, sul manubrio, sulla parte alta della forcella) realizzato per sopperire alle differenti misure dei vari modelli di bicicletta. Degne di nota le spugne in dotazione, perfette per creare spessore e salvaguardare le superfici di contatto da eventuali graffi e l’aletta in TPU che permette di isolare la fibbia per il fissaggio alla forcella della bici evitandone il contatto.Refuel è realizzato in un tessuto 100% impermeabile ma il sistema di chiusura pensato per un’apertura comoda e veloce non impedisce del tutto alla pioggia di penetrare all’interno, specie in caso di forti temporali.Per scongiurare ogni rischio, GIVI- Bike ha quindi inserito un foro di scolo dell’acqua sul fondo del borsello a completamento delle caratteristiche tecniche del prodotto.Per isolare il contenuto se deve rimanere assolutamente asciutto, GIVI-Bike consiglia di riporlo nel portaborraccia dentro sacchetto.

Per maggiori informazioni sui prodotti: www.givi-bike.com

Simona Casana già nel 2023, pedalando, pedalando, era riuscita a portare in AIL Brescia oltre 5000 euro. Ora dice: “Voglio replicare quel risultato. 5000 euro bastano appena a coprire una settimana di costi degli appartamenti, tra manutenzione e utenze; a questo proposito faccio appello al buon cuore dei benefattori AIL affinché continuino a sostenere il progetto”.

La stessa Simona pagherà di tasca propria pasti e pernottamenti. Seguirà un percorso su ciclabili e strade secondarie studiato per lei da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Toccherà le province di Parma (14 settembre), Modena (15), Bologna (16), Ferrara (17), Ravenna (18), Forlì (19) Rimini (20). Il termine è previsto per il 21 settembre a Pesaro dove si svolgerà una virtuale consegna del testimone alla città che eredita da Brescia il nobile “ruolo” di capitale italiana della cultura. Dopo Pesaro Simona farà rientro a Brescia, domenica 22 settembre, a Casa AIL Emilia Lucchini.

Nella vita, la volontaria è responsabile amministrativa e finanziaria di una grande azienda locale. Si è appassionata alla bicicletta grazie al marito, instancabile ciclista, arrivando ad affrontare anche alcune gare amatoriali. Nel 2020 un serio problema alla schiena diventato cronico, la costringe ad abbandonare le sfide, ma non la sua mountain bike che diventa l’inseparabile compagna di lunghi viaggi sulle due ruote in solitaria. Simona scopre AIL Brescia nel 2012 ad una cena di classe del figlio Matteo, facendo amicizia con un’altra volontaria che vent’anni prima aveva perso un figlio a causa di una leucemia. Commossa e colpita dalla sua storia, Simona comincia da subito a collaborare con l’associazione, occupandosi anche dei banchetti di vendita per Natale e Pasqua, fino al maggio 2023 quando decide di affrontare per AIL Brescia l’avventura “PedAILiamo Insieme – in sella contro le leucemie”.

Come lo scorso anno, chiunque desideri può pedalare con lei accompagnandola per una parte o tutto il tragitto.

Per contribuire: https://mycrowd.ail.it/campagna/iosonoarischio/in-sella-contro-le-leucemie-2024/

Case AIL a Brescia

Dal 2001 al fianco del paziente e a favore della ricerca per combattere i tumori del sangue, AIL Brescia ha sede in via Enrico Fermi 28 a Roncadelle (Brescia) tel 030 345 6057 (mattino) -338 683 9588 e-mail info@ailbrescia.it.

Sentirsi a casa lontano da casa è il principio che guida la sezione bresciana dell’associazione nel sostegno ai Pazienti Onco-ematologici per fornire loro un alloggio gratuito in un periodo in cui curarsi è la prima cosa a cui pensare.

Da vent’anni le Case AIL offrono la possibilità ai Pazienti onco-ematologici adulti e bambini ed ai loro familiari, di usufruire di un alloggio dove appoggiarsi durante i lunghi periodi necessari alle cure. In AIL si sottolinea il concetto di CASA “perché è proprio quello che vogliamo trasmettere a tutti coloro che accogliamo. Per chi è costretto ad allontanarsi dalla propria realtà per affrontare una cura onco-ematologica, una casa accogliente diventa un riferimento importante dove ritrovare i propri affetti durante o dopo un ricovero, dove avere la possibilità reale di assistere i propri familiari ed essere loro vicini per tutto il tempo necessario”.

L’associazione attualmente mette a disposizione sei bilocali situati in prossimità dell’Ospedale Civile di Brescia (via Dal Monte), sette tra bilocali e monolocali all’interno di Casa AIL Emilia Lucchini, concessa dalla Fondazione Lucchini in comodato d’uso gratuito per quindici anni, e due appartamenti nel Comune di Roncadelle, entrambi in comodato d’uso gratuito, uno dalla famiglia Spada e uno dal Comune di Roncadelle (le cui spese sono gestite in collaborazione con il S.A.R.C., Soccorso Ambulanza Roncadelle-Castel Mella). Il Personale presente all’interno delle Case facilita l’accesso ai servizi del territorio e grazie alla presenza dei Volontari, supporta i Pazienti nel fare la spesa, oppure li coinvolge in attività creative.