Grande accoglienza per la delegazione trevigiana, guidata da Massimo Stefani, che lo scorso fine settimana è stata ospite della RBC GranFondo Whistler, l’evento cicloamatoriale più partecipato del Nord America. Il sindaco Fregonese ha scritto a Ken Sim, primo cittadino della metropoli canadese, invitandolo a pedalare tra le colline del Prosecco
A maggio aveva fatto tappa a New York, quattro mesi dopo è tornata a volare oltreoceano su invito della RBC GranFondo Whistler, il più grande evento cicloamatoriale del Nord America. Una passerella che tutti gli anni, il secondo weekend di settembre, porta oltre cinquemila ciclisti a pedalare lungo tre suggestivi percorsi (55, 122 e 155 km) che uniscono mare (Vancouver) e cielo (la località montana di Whistler, sede anche di alcune gare dell’Olimpiade invernale del 2010).
Per la Prosecco Cycling è stata un’ulteriore tappa nel cammino di crescita del progetto World Cycling Sustainable Events, un protocollo sulla sostenibilità ambientale dei grandi eventi cicloamatoriali che accomuna l’appuntamento trevigiano – la cui edizione 2024 è in programma il 29 settembre – il TD Five Boro Bike Tour, il Cape Town Cycle Tour e, ultima entrata, la RBC GranFondo Whistler.
A Vancouver, Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling, ha incontrato Neil McKinnon, fondatore e organizzatore della RBC GranFondo Whistler, e il sindaco Ken Sim, a cui ha recapitato l’invito del sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, per una visita tra le colline del Prosecco. Poi Stefani è anche salito in bicicletta, pedalando sui 155 km del percorso lungo della RBC GranFondo Whistler.
“Quella canadese è una realtà diversa dalla nostra, ma come organizzatori siamo accomunati dagli stessi obiettivi – spiega Stefani –. Vancouver esprime al meglio il connubio tra metropoli e natura. È una delle città con la miglior qualità di vita al mondo e un esempio di mobilità sostenibile perfettamente in linea con il World Cycling Sustainable Events, di cui la RBC GranFondo Whistler fa parte dall’anno scorso”.
“Come a New York – prosegue Stefani – è stata un’esperienza fantastica e una grande occasione per promuovere le colline Patrimonio dell’Umanità e, più in generale, il Veneto in un contesto internazionale di alto livello. Ringrazio gli amici canadesi, in primis Neil McKinnon e il sindaco di Vancouver, Ken Sim, per l’attenzione con cui ci hanno accolti. La Prosecco Cycling 2024 si annuncia con numeri da record, ma abbiamo già una quarantina di prenotazioni per il 2025 da parte di appassionati del Nord America che non vedono l’ora di venire a pedalare tra le nostre colline. Mentre con Vancouver, New York e Città del Capo stiamo valutando un altro grande evento internazionale che a breve potrebbe entrare nel progetto World Cycling Sustainable Events”.
La presenza della delegazione trevigiana a Vancouver è stata l’occasione per promuovere il Veneto e le colline di Conegliano e Valdobbiadene come destinazione privilegiata del cicloturismo mondiale. Al sindaco di Vancouver Stefani ha donato una bottiglia in formato jéroboam di Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di Villa Sandi e un libro – omaggio del sindaco Fregonese – dedicato alle colline del Prosecco, con la promessa di rivedersi presto in Italia. Mentre la Prosecco Cycling ha avuto il privilegio di essere stata inserita con una pagina pubblicitaria nel magazine ufficiale della RBC GranFondo Whistler consegnato a tutti i partecipanti.
“Ringrazio ancora la Prosecco Cycling per aver coinvolto la RBC GranFondo Whistler in questo progetto – commenta McKinnon – Lavoreremo con Prosecco Cycling, TD Five Boro Bike Tour e Cape Town Cycle Tour per raggiungere la completa sostenibilità ambientale dei nostri eventi. Con la Prosecco Cycling abbiamo molte cose in comune: oltre all’attenzione per l’ambiente e all’amicizia instaurata con Massimo Stefani, crediamo in un ciclismo slow, senza esasperazione, alla portata di tutti e per le famiglie. La bicicletta è il mezzo di trasporto perfetto per una mobilità sostenibile, soprattutto in città”.
“Siamo ormai alla vigilia della 21ª edizione della Prosecco Cycling, l’evento sportivo più importante del territorio non solo in termini di partecipazione, ma anche per i rapporti internazionali intessuti in questi anni dall’organizzazione – dice il sindaco di Valdobbiadene, Fregonese -. Sono stato con Massimo Stefani a New York per il TD Five Boro Bike Tour e in Svezia per la Vätternrundan e ho constatato personalmente le enormi potenzialità della Prosecco Cycling, un’iniziativa che promuove e qualifica, fuor di dubbio, il Veneto e le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità come una delle destinazioni del ciclismo e del cicloturismo mondiale”.