Gran fondo Trabocchi Maiella, la seconda volta è già un classico

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ex professionista Moreno Di Biase organizza domenica 29 settembre 2024 la seconda edizione della Gran fondo Trabocchi Maiella, che dodici mesi fa incontrò grande successo, con oltre 400 ciclisti al via. Si chiama gran fondo ma non ha carattere agonistico. È un evento cicloturistico comprendente una serie di tratti cronometrati, con una classifica finale determinata dalla somma dei tempi impiegati.

La Trabocchi Maiella si pone comunque il fine di offrire agli appassionati l’occasione per un’esperienza indimenticabile alla scoperta delle bellezze naturali dell’Abruzzo. Gli itinerari si snodano tra l’affascinante Costa dei Trabocchi, lungo il litorale adriatico, e le prime pendici della maestosa Maiella. Panorami mozzafiato garantiti. 

Per il lungo la distanza da percorrere è di 111,1 chilometri, con un dislivello complessivo di 1.196 metri e con la quota massima (600 metri) raggiunta nel troncone compreso fra il Lago di Sant’Angelo e Fara San Martino. Il tracciato del corti misura invece 75 chilometri. Partenza e arrivo sono a Fossacesia, paese natale di Alessandro Fantini, il forte portacolori dell’Atala tragicamente deceduto nel 1961 a seguito di una caduta al termine di una tappa del Giro della Germania. Iscrizioni sul portale ENDU: https://www.endu.net/it/events/granfondo-trabocchi-maiella/. Partenza unica alle ore 8.30 dallo stabilimento “Il Tempio del Mare”, via Bartali. 

Moreno Di Biase, ideatore e organizzatore della Gran fondo Trabocchi Maiella, ha corso per otto stagioni tra i professionisti (1998-2005), prendendo parte a cinque edizioni del Giro d’Italia.   

Informazioni: tel. 347 6052565 – info@granfondotrabocchi-maiella.it