Ovada in Randonnée, ormai un classico di fine stagione

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Appennino Ligure e le colline dell’Alto Monferrato rappresentano lo scenario all’interno del quale si svolgerà domenica 15 settembre 2024 la decima edizione di Ovada in Randonnée, ormai diventata un classico di fine stagione. Due i percorsi, entrambi impegnativi: un lungo da 200 chilometri con 2.988 metri di dislivello; un corto da 125 chilometri con un dislivello di 1.834 metri. Il tracciato insiste sul confine regionale e incontra il suo punto più elevato sul suggestivo e panoramicissimo Passo del Faiallo, 1.041 metri. Si attraversano in successione molte valli: Bormida, Orba, Stura, Scrivia e Lemme. 

La partenza è ovviamente ad Ovada, piazza 20 Settembre. La parte iniziale del percorso presenta già molte ondulazioni, passando per Rocca Grimalda, Sezzadio, Castelnuovo Bormida, Rivalta Bormida e Molare. Si entra in provincia di Savona e da San Pietro d’Olba prende avvio la salita che porta al Passo del Faiallo, 12 chilometri con pendenza media del 4,3% e massima del 10%.  La discesa avviene in provincia di Genova. Si passa per Fado e Masone, dove si sfiora lo storico Passo del Turchino, e si conclude la picchiata a Campo Ligure, dove comincia la solitaria e spettacolare ascesa per le Capanne di Marcarolo (m. 754). Terminate le asperità principali si transita per Montoggio e si va a concludere la giornata sul traguardo di Ovada.  Sono previsti due controlli intermedi a Molare-Olbicella (km 66) e alle Capanne di Marcarolo (km 119). 

Ovada in Randonnée è organizzata da Uà Cycling Team. Per le iscrizioni online la quota è di 15 euro, sul posto domenica mattina 20 euro.

Informazioni: tel. 393 2199444, https://www.uacyclingteam.it/