Il Monferrato è uno dei territori più spettacolari e gettonati da turisti sia italiani che stranieri e settimana scorsa, in occasione del primo raduno della Nazionale ciclocross di Pontoni, abbiamo avuto il piacere di passare due giornate tra le colline dell’Astigiano nel meraviglioso Relais “Le Marne” di Costigliole d’Asti.
Enogastronomia, natura, cultura, ricercatezza e perchè no, lusso: è difficile trovare una parola che raccolga sotto il suo ombrello tutto ciò che è una meta turistica come il Monferrato Astigiano e in sole quarantotto ore, forse, è anche complicato assimilare quello che questo territorio può trasmettere. Colpi di pedale tra i vigneti, casolari sperduti, curve e colline: esplorare la natura e ciò che ci circonda è quanto più di romantico si possa trovare nelle due ruote. Perdersi e ritrovarsi, a sole due ore da Milano o sessanta minuti da Torino, in una delle zone geografiche più nobili del Piemonte.
“Le Marne” è stato il nostro fidato rifugio in questa breve avventura: un’oasi dedicata a chi, esattamente come noi, ama lo sport a trecentosessanta gradi. Tra i servizi, una sicurissima bike room dove riporre la propria bici da strada, gravel o mountain bike, perchè sì, Le Marne” offre ai suoi ospiti una eterogeneità ciclistica che assicura divertimento a qualsiasi appassionato di ogni specialità su due ruote; e poi la piscina coperta da venticinque metri, la sauna e le vasche ghiacciate per chi vuole provare il brivido della crioterapia. Un luogo dove arte e poesia si sposano con il mondo dello sport e l’ultimo successo di Guido Martinetti, già fondatore di Grom, è stato affidare a Daniele Pontoni il compito di disegnare un percorso di ciclocross “ad-hoc” tra i vigneti del suo relais. Come in un battito di ciglia eccoci qui, a raccontare il valore aggiunto che può dare una struttura di questo livello durante il vostro viaggio. Il cerchio non è ancora chiuso e piano piano vi racconteremo tutto quello che hanno da dire le magnifiche colline piemontesi.