Trentino-Alto Adige, le salite chiuse al traffico nei prossimi weekend

Tempo di lettura: 2 minuti

Salite della leggenda del Trentino-Alto Adige chiuse al traffico motorizzato e riservate esclusivamente ai ciclisti nei prossimi fine-settimana. Stelvio, Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena e Mendola potranno essere affrontati in bicicletta in tutta tranquillità, senza i disagi provocati dagli autoveicoli. Il compito di aprire le danze toccherà sabato prossimo, 31 agosto, al Passo dello Stelvio, destinato ai ciclisti sul versante orientale. Lo scorso anno parteciparono all’evento ben 11.700 appassionati. 

Sabato 7 settembre sarà la volta del celeberrimo Sellaronda Bike Day. È una replica dell’evento tenutosi lo scorso 8 giugno. I mitici passi dolomitici intorno al Sella (il Passo Sella, il Passo Pordoi, il Passo Campolongo e il Passo Gardena) saranno chiusi ai mezzi motorizzati dalle ore 8.30 alle 16. Il percorso anulare intorno al Gruppo del Sella misura 53 chilometri e presenta un dislivello di circa 1.600 metri.

Chiude la serie degli eventi la diciottesima edizione dalla Giornata in bicicletta sul Passo della Mendola. Si svolgerà sabato 21 settembre. Dalle ore 9 alle 16 la strada resterà chiusa al traffico, dando la possibilità a migliaia di ciclisti di affrontare i 15 tornanti di questa famosa salita alpina e di raggiungere i 1.362 metri di quota tra il Monte Roen e il Monte Penegal. L’evento rientra nell’ambito della Settimana della mobilità sostenibile (16-22 settembre) che culmina nella famosa Giornata senza auto.