Tutto quello che devi sapere sulla Francigena Bike Adventure

DCIM\103GOPRO\GP__4158.JPG
Tempo di lettura: 3 minuti

Manca poco più di una settimana alla partenza della Francigena Bike Adventure, una nuova manifestazione bikepacking che si svolgerà in più giornate su un percorso anulare di 440 chilometri attraverso una regione di grande fascino come la Toscana. L’evento è rigorosamente cicloturistico, non prevede classifiche né limiti di tempo. E’ l’occasione giusta per affrontare un viaggio senza fretta alla scoperta di arte, natura, cultura e spiritualità, una vera e propria avventura sulle tracce della Via Francigena. Il premio più importante sarà proprio la scoperta del valore del tempo, senza il quale questa esperienza rischierebbe di perdere significato.

Gli organizzatori ritengono che gli scenari mutevoli che caratterizzano il tracciato siano l’ideale per attivare pienamente i cinque sensi dei partecipanti. L’udito per ascoltare i silenzi delle campagne toscane; la vista per ammirare i paesaggi e le meraviglie di tante città d’arte e innumerevoli piccoli borghi; l’olfatto per odorare l’aria settembrina della Toscana, il profumo delle foreste; il gusto per assaporare i cibi più buoni dell’Italia; il tatto per toccare i cipressi, gli ulivi, i muri pieni di storia, le statue di alabastro.

La Francigena Bike Adventure prende il via dalle ore 8 alle 12 di sabato 7 settembre dal Parco di San Rossore, ex Tenuta del Presidente della Repubblica, a pochi chilometri dal centro storico di Pisa. Ogni partecipante sarà  libero di scegliere il tipo di bicicletta che riterrà più idonea per affrontare un itinerario studiato metro per metro sia per chi ama la bici da strada che per chi preferisce la gravel o la mountain-bike o la Ebike. Dalla partenza all’arrivo ogni cicloviaggiatore sarà solo con il proprio equipaggiamento e potrà scegliere le soste a piacimento. Dotato di un dispositivo tracking per la sua sicurezza, avrà a disposizione due tracce GPS molto accurate, navigabili anche con lo smartphone, da scegliere in base alla bici prescelta: una traccia si snoda su strade secondarie asfaltate, l’altra comprendente una serie di tratti di sterrato compatto e greenways. 

I partecipanti attraverseranno la storia e la bellezza della Toscana, incontreranno lungo il percorso città e borghi iconici come Lucca, Siena, San Miniato, Monteriggioni, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Radicondoli, Pomarance, Volterra, Peccioli, Calci e un’infinità di piccoli angoli di paradiso. La strada attraversata non è un percorso qualsiasi: è uno dei cammini storici più suggestivi che si possano immaginare, dove la celeberrima Via Francigena incontra l’antica Via del Sale. Il dislivello totale (6.500 metri) impone un idoneo livello di preparazione. 

Per garantire un elevato standard dei servizi, per questa prima edizione di Francigena Bike Adventure è fissato un tetto massimo di 300 partecipanti. Possono iscriversi tutti i ciclisti in possesso di un certificato medico sportivo specifico per il ciclismo. La quota di iscrizione è di 100 euro. Possibilità di pernottare a costi convenzionati, previa prenotazione, presso la Tenuta la Sterpaia (hotel/ostello)  all’interno del Parco di San Rossore, la stessa in cui sarà organizzato il briefing nel pomeriggio di venerdì 6 settembre.

Informazioni e iscrizioni: www.francigenabikeadventure.com 

Contatti: info@francigenabikeadventure.com