La Gran fondo Vaujany, che si corre domenica 1° settembre, ha il suo traguardo laddove s’impose per ben sei volte la mitica Fabiana Luperini, nel corso del Tour de France femminile. Vaujany ha ospitato 13 arrivi di tappa della Grande Boucle femminile ed è stata a volte traguardo della tappa regina del Giro del Delfinato. Domenica prossima toccherà ai granfondisti, impegnati nella quinta edizione di questa spettacolare e selettiva prova sulle Alpi francesi. È una manifestazione che piace molto agli italiani, sempre numerosi al via. Lo scorso anno Marco Provera sfiorò il successo, battuto solo dallo svizzero Armin Dederichs, che lo precedette di 17”. Seconda piazza anche per Mattia Gaffuri nel 2022.
La GFNY Vaujany si svolge nel dipartimento dell’Isère e comprende anche la scalata della prestigiosa Alpe d’Huez. Ha un percorso di 151,7 chilometri ed un dislivello totale di 3.913 metri. Prevista anche una versione ridotta, sulla distanza di 60,8 chilometri con 1.778 metri di dislivello.
Partenza in discesa, arrivo in salita. Subito dopo il via lunga picchiata di una trentina di chilometri verso il fondovalle, a Séchilienne. Si attacca poi l’impegnativo e misconosciuto Col de la Morte (m 1375), 15 chilometri con pendenza media del 6,6% e massima del 10%. La successiva discesa, interrotta diverse volte da tratti in contropendenza, conduce all’imbocco del Col d’Ornon (m 1367). Non è un’ascesa particolarmente esigente: abbrivio morbido, con un bel troncone al 3%, poi la parte più difficile, con pendenze che tuttavia non superano quasi mai il 7%.
Arriva poi il momento della grande sfida. La scalata della leggendaria Alpe d‘Huez (m 1850), sede di uno più classici arrivi di tappa del Tour de France. Pendenza media appena sotto l’8%, con passaggi che arrivano fino al 14%. Non è finita, perché dall’Alpe si affronta una tortuosa discesa dal versante secondario (Pas de la Confession e Villard Reculas), si transita sulla riva del bel Lago di Allemont e poi si risale definitivamente, sino al traguardo di Vaujany (1250), 6 chilometri e mezzo con pendenza media del 6,1% ma con più passaggi oltre ll 10%
Sito ufficiale: https://lavaujany.gfny.com/