5Mila Marche: all’arrivo vi aspetta un ristoro speciale

Super ristoro finale alla 5Mila Marche, con cozze e vino Passerina, come lo scorso anno
Tempo di lettura: 4 minuti

Ci sono pochi eventi che uniscono famiglia, bici, festa, gravel, randonnée, spettacoli e buon cibo: uno sicuramente si chiama 5Mila Marche. Vi aspetta tra poco meno di un mese a Porto Recanati, domenica 22 settembre, ma non chiamatela Gran Fondo perché è molto di più. E’ una tre giorni di divertimento, di sapori e scoperta del territorio. E’ un’area expo e gastronomica, un evento in cui dover portare tutta la famiglia. Ed è anche ciclismo, con tante manifestazioni, per gli agonisti, per chi vuole godersi il paesaggio e per chi ama il gravel.

Penultima tappa del Prestigio di Cicloturismo

Per la penultima tappa del Prestigio di Cicloturismo 2024 (scopri qui le classifiche), lo scudetto ci porta alla scoperta della prova di Porto Recanati. Iniziamo dai dati. In un mondo di eventi ciclistici che perdono pian piano appeal, quello della 5Mila Marche è un format che piace. A metà agosto gli iscritti erano il 25 per cento in più della scorsa stagione, con tantissime regioni d’Italia rappresentate e ciclisti provenienti da oltre 15 Nazioni. La prova marchigiana ha attirato appassionati del nord, ma anche del sud Italia, con numerosi gruppi dalla Sicilia.
Ad attrarre i ciclisti è stato il format. Sarà una tre giorni di festa incredibile, in cui la bici è assoluta protagonista. Oltre alla gara della domenica, ci saranno numerosi eventi collaterali per ciclisti (come 5Mila Gravel, 5Mila Extreme e Canyon social ride) e attività per famiglie e bambini.

5Mila Marche

Ecco il programma della 5Mila Marche di Porto Recanati

Il programma inizierà venerdì 20 settembre, con la Canyon Social Ride. Dalle 17,30 alle 19,30 iscriversi e ritirare i dorsali della 5Mila Extreme (a Piazza Brancondi) e della 5Mila Gravel. Alle 21,30 poi inizierà lo spettacolo musicale.
Sabato 21 settembre alle 5 inizierà la “finestra” per il ritiro degli ultimi dorsali della 5Mila Extreme, che partirà alle 6 in punto da Lungomare Lepanto. Dalle 8 alle 9 ancora iscrizioni e ritiro pettorali per la 5Mila Gravel, che prenderà il via alle 9,30. Sarà una pedalata su ghiaia, con ristoro in cantina. Sempre alle ore 9 aprirà il villaggio expo e la Decathlon Mini Bike Arena, con prove di abilità per bambini. I dorsali della Gran Fondo 5Mila Marche.
Alle ore 15 partirà la Bike & Family, una ciclopedalata aperta a tutti di 10 chilometri. Segreteria aperta dalle 15 alle 19 per i dorsali della 5Mila Marche Gran Fondo e a seguire, a partire dalle 21,30, serata musicale con il Dj Nicola Pigini.
Domenica 22 settembre, griglie aperte dalle 7 (i ritardatari, dalle 6 alle 7 potranno recuperare numero e pacco gara) e partenza alle 8 in punto da Lungomare Via Lepanto.

Iscrizioni a partire da 50 euro per la Gran Fondo

Capitolo iscrizioni. Iniziamo dagli eventi collaterali.
Partecipare alla 5Mila Extreme costa 50 euro, mentre la quota per la 5Mila Gravel è di 40 euro. Entrambe le manifestazioni sono disponibili anche con la maglia ufficiale, con un’aggiunta di 50 euro.
Nel primo caso il percorso è incredibilmente bello e duro. Misura 274 chilometri e oltre 5.000 metri di dislivello. Transiterete per Potenza Picena, Macerata, la salita di Sassotetto, il lago di Fiastra, Camerino, Monte San Vicino, Cingoli e tornerete a Porto Recanati.
La 5Mila Gravel invece misura 69 chilometri e un dislivello contenuto, 840 metri, da affrontare quasi tutto su sterrato.
Per la Bike & Family la partecipazione è gratuita e la registrazione sarà sul posto.
Per la Gran Fondo, quote di 50 euro, ma si possono scegliere anche i pacchetti gold e platinum a 60 e 100 euro, che danno diritto a partire nelle griglie davanti. Sconti per i team più numerosi. Con 9 iscrizioni paganti in un unico ordine, la 10° è gratuita.
Due sono i percorsi a disposizione, con distanze e dislivelli più accessibili: 111 e 85 chilometri, con 1.660 e 1.220 metri di dislivello rispettivamente. Nonostante siano più brevi, non sarà una passeggiata, poiché i saliscendi marchigiani richiederanno costante impegno.

5Mila Marche

E un ristoro particolare con vino e 150 chili di cozze

Ma non dimenticate gli ultimi due ingredienti della manifestazione marchigiana: il gusto e il divertimento. La 5Mila marche è anche l’occasione per passare un fine settimana di relax fuori stagione e per concedersi una vacanza di fine estate con tutta la famiglia. Nella sezione del sito ufficiale dell’evento avete a disposizione pacchetti hotel a partire da 125 euro per i ciclisti (con iscrizione) e 85 euro per gli accompagnatori. Se volete scoprirli, cliccate qui.
E poi c’è il gusto. All’interno dell’area expo ci sarà un “villaggio sapori” organizzato da Confartigianato, con prodotti di eccellenza da assaggiare e acquistare, per portare a casa un pezzo di regione dopo la gara. E a fine manifestazione, prima del pasta party, vi aspetta una delle sorprese dello scorso anno, che quest’anno sarà riproposta. Nel 2023 infatti l’organizzazione ha sorpreso tutti preparando un ristoro speciale con 150 chili di cozze e vino Passerina a volontà. Quest’anno questa festa sarà riproposta, per finire in bellezza e con un brindisi.
Non avete più scuse per non partecipare.
Per info: www.5milamarche.it