Randogravel dei Castelletti, tre percorsi tra vigneti e risaie

Tempo di lettura: 2 minuti

Ovadese e Monferrato, terre di grandi vini, sono pronti ad ospitare domenica 29 settembre la seconda edizione della Randonnée Gravel dei Castelletti del Piemonte, manifestazione non competitiva quasi interamente su strade e sentieri in fondo naturale organizzata da Cicli Guizzardi.

I partecipanti potranno scegliere fra tre splendidi percorsi offroad, tutti con partenza ed arrivo a Castelletto d’Orba, piccolo centro della provincia di Alessandria, uno dei più antichi borghi del Piemonte sudorientale, tra Ovada e Novi Ligure. La manifestazione è aperta a Gravel, mountain bike ed e-bike.

Il percorso principale (162 chilometri con un dislivello totale di 1.060 metri) avrà il giro di boa a Castelletto Monferrato. Per il medio (91 chilometri con 770 metri di dislivello) l’inversione di marcia avverrà invece a Castellazzo Bormida. Andata e ritorno da Castelletto d’Orba a Mantovana per il corto, che si svolge sulla distanza di 43,5 chilometri e ha un dislivello di 540 metri.

“Tutti gli itinerari si snodano in uno scenario rurale estremamente suggestivo – spiega Mauro Ferrando, portavoce dello staff organizzativo – Nella parte iniziale prevalgono vigneti e frutteti, mentre nel tratto che risale il Monferrato e che aggira Alessandria ad ovest, prima di invertire la rotta, si pedala anche ai margini di ampie risaie”.

Partenza alla francese dalle ore 7 alle 9.30 dal Palazzetto dello Sport di Castelletto d’Orba (via Lavagetto). I tre percorsi sono interamente segnalati. Sono previsti tre ristori intermedi a Mantovana (km 21,7), Castellazzo Bormida (km 45,5, solo medio e lungo) e Castelletto Monferrato (solo lungo). Pasta-party all’arrivo. Quota di partecipazione di 15 euro (Iscrizioni online entro il 28 settembre su audaxitalia.it), che passerà a 20 euro per chi si iscriverà in loco la domenica mattina. 

Informazioni: tel. 340 4604463, info@cicliguizzardi.it