Prestigio, vediamo come è andato il terzo girone (giugno-luglio)

Sportful
Partenza della Sportful Dolomiti Race 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

I mesi estivi prevedevano per gli amatori iscritti al Prestigio di Cicloturismo ben quattro Gran Fondo di assoluto interesse: la LaStelvioSantini (domenica 2 giugno), la Sportful Dolomiti Race (domenica 16 giugno), la Nova Eroica-Buonconvento (sabato 22 giugno) e la storica Maratona delle Dolomiti-Enel (domenica 7 luglio).

Andiamo a vedere che riscontro hanno avute queste GF e chi ha vinto il girone di giugno-luglio del Prestigio, assicurandosi così la riconferma nel circuito per il 2025.

CHI HA VINTO IL TERZO GIRONE?

Ad aprire questo terzo girone del Prestigio di Cicloturismo è stata la LaStelvioSantini, corsa andata in scena domenica 2 giugno. Gran Fondo lombarda che da quest’anno ha introdotto la nuova formula con i tratti cronometrati. Format che premia l’organizzazione e che vede l’aumento degli arrivati, passati dai 909 del 2023 ai 976 di quest’anno, nonostante il meteo non abbia permesso lo storico arrivo sullo Stelvio. La media è quindi 947 arrivati nel percorso lungo degli ultimi due anni, ma il trend è in continua salita.

Leader indiscussa e numericamente impressionante si conferma la Sportful Dolomiti Race, disputatasi domenica 16 giugno, che si è dimostrata capace di crescere in maniera esponenziale dai 2389 arrivati dello scorso anno (dato già ottimo) ai 3065 del 2024. La corsa dolomitica è infatti la vincitrice del girone e sicura di essere presente anche nel Prestigio 2025, insieme alla GF Strade Bianche (trionfatrice del primo girone), la GF Colnago Cycling (conquistatrice del secondo) e delle due “Gran Fondo Monumento”: Nove Colli e Maratona delle Dolomiti.

A chiudere il mese di giugno è stata la Nova Eroica-Buonconvento, sabato 22 giugno. Per la corsa senese, invece, la modalità dei tratti cronometrati non è stata una novità, visto che la gara è già da diversi anni passata a questo format. Per quel che riguarda i numeri c’è stata una leggera discesa nel percorso lungo, ma un netto aumento di quello corto rispetto al 2023, anche dovuta alla presenza di alcuni nomi altisonanti del ciclismo italiano a tutto tondo come Daniel Oss e Marco Aurelio Fontana (rispettivamente primo e secondo del tracciato corto). La Nova Eroica è infatti passata dai 703 arrivati dello scorso anno ai 772 di questa edizione. Confermando il valore e il prestigio della gara.