Grazie ad una fitta e sviluppata rete di percorsi ciclabili ben sviluppata, è facile andare alla scoperta dei più incantevoli angoli di paradiso del Veneto, una regione bike-friendly ricca di storia e cultura. Dall’atmosfera magica delle Dolomiti alle spiagge del Mare Adriatico, passando attraverso storiche città d’arte, parchi naturali e centri termali. Qui sotto una selezione dei più bei percorsi ciclabili della regione.
Ciclovia delle Dolomiti – È tra le più spettacolari piste ciclabili del Veneto, pervasa dal fascino delle celeberrime cime dei Monti Pallidi. L’itinerario prende avvio a Calalzo di Cadore e si spinge sino a Cortina d’Ampezzo, 37 chilometri tra i paesaggi più suggestivi delle Dolomiti. Ha difficoltà moderate ed è quindi adatta a tutti, sia ai ciclisti più esperti che ai neofiti. Dispone di un’ampia varietà di servizi lungo tutto il tragitto.
Ciclovia della Costa – Un lunghissimo itinerario per gli amanti della natura che parte dal Polesine e si spinge fino alla foce dal Tagliamento attraversando il Parco regionale del Delta del Po. Unisce Ariano nel Polesine a San Michele al Tagliamento ed è caratterizzato da una straordinaria varietà di paesaggi costieri e fluviali.
Ciclovia Adige-Sole – Collega Verona a Bolzano, attraversando l’ampia valle dell’Adige, ricca di vigneti, borghi e castelli, contornata dalle montagne. Si distingue per la sua bellezza paesaggistica e per la qualità delle infrastrutture ciclabili.
Giro dei Colli Euganei – Straordinario percorso anulare di 70 chilometri nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, tra colline, vigneti e borghi storici, ricco di opportunità di sosta per degustazioni enogastronomiche.
Ciclovia delle isole di Venezia – È l’ideale per scoprire in bici una Venezia insolita e di esplorare le meraviglie inedite della laguna. Il suggestivo tracciato attraversa Chioggia, l’isola di Pellestrina e il Lido di Venezia. Si pedala spesso tra il mare aperto e la laguna, pontendo ammirare costantemente una straordiaria vista su Venezia.
Ciclovia del Brenta – Segue il corso del fiume Brenta da Trento fino a Venezia e si snoda in un ambiente caratterizzato da una combinazione unica di paesaggi fluviali, città storiche e villaggi pittoreschi. Da percorrere ad andatura tranquilla per poter vivere ed apprezzare le bellezze naturali.
Anello Fluviale di Padova – Disegnato lungo il corso dei fiumi attorno alla città di Padova, si snoda sulla distanza di 46 chilometri. E’ provo di difficoltà altimetriche, adattissimo per chi intende combinare l’attività fisica con la scoperta del patrimonio storico e culturale della città.
Ciclabile del Mincio – Unisce due regioni, il Veneto e Lombardia, partendo da Peschiera, all’estremità sudorientale del Lago di Garda, e concludendosi a Mantova, città rinascimentale famosa per il patrimonio storico e architettonico lasciato dai Gonzaga. Si snoda lungo il corso del Mincio, su una pista pianeggiante e ben segnalata. Adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.