Addio a Mozzarelli, presidente di Fiab Parma, morto sulla sua bici

Tempo di lettura: < 1 minuto

È morto Andrea Mozzarelli, presidente di Fiab Parma. La sua bici lo ha accompagnato anche nell’ultimo viaggio: Andrea infatti è venuto a mancare a 74 anni, improvvisamente, mentre percorreva in mountain bike il passo Colla, tra Monchio delle Corti e Corniglio. Un malore, inutili i tentativi di rianimazione e l’arrivo dell’eliambulanza. Uno dei tanti progetti che stava portando avanti con la «sua» associazione Fiab Parma-Bicinsieme di cui era amatissimo e insostituibile presidente.

I volontari Fiab lo hanno salutato con affetto e dolore: «Tutta l’associazione di Fiab-Parma Bicinsieme è profondamente sconvolta dall’improvvisa scomparsa del suo presidente Andrea Mozzarelli. È venuta a mancare una persona fondamentale per l’associazione. Si apre un vuoto che difficilmente riusciremo a colmare. Un presidente che ha dato tanto sia alla città di Parma, sia alla provincia, per lo sviluppo della cultura della bicicletta. Il momento per l’associazione è di profonda tristezza».

Tantissimi i progetti di cui Mozzarelli si era fatto promotore, coinvolgendo cittadini, scuole, aziende, tutto il territorio. Lo ricorda anche Alessandro Tursi, presidente della Fiab nazionale: «La Fiab tutta piange un amico sincero e un gigante dell’attivismo, straordinario tanto nella sincera passione di volontario quanto nelle capacità dirigenziali. Quel che ha saputo fare per il bene della collettività parmense lo abbiamo spesso preso a modello per iniziative su scala nazionale. Lascia un vuoto incolmabile, Fiab Italia si stringe attorno ai familiari e ai soci di Parma, con cui ha condiviso passione e tante bellissime iniziative».

Andrea Mozzarelli lascia la moglie Vanna Chierici e la figlia Valentina.