Torna l’appuntamento con la Tre Valli Varesine Gravel Experience in programma a Varese sabato 5 ottobre

Tre Valli Varesine Gravel
Foto della Tre Valli Varesine Gravel 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

La manifestazione, organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, si inserisce in una quattro giorni di grande ciclismo internazionale. Varese ospiterà, infatti, sabato 5 e domenica 6 ottobre l’8° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine – UCI Gran Fondo World Series e martedì 8 ottobre la 4° Tre Valli Varesine Women’s Race – UCI Women’s Pro Series per donne élite e la 103° Tre Valli Varesine – UCI Pro Series per professionisti.

«Il contesto ciclistico nazionale e internazionale è sempre più sensibile alle manifestazioni Gravel, un nuovo modo di vivere il piacere della bicicletta – Afferma Alessandro Cottini della Società Ciclistica Alfredo Binda – Abbiamo messo tutta la nostra competenza organizzativa e passione per disegnare il tracciato, fortemente vario e panoramico, che valorizza luoghi inediti e speciali per la loro bellezza».

Il percorso attraversa il territorio varesino, con i suoi tesori naturali, che si estendono tra il Lago di Varese, il Lago di Monate e il maestoso Lago Maggiore, offrendo un’esperienza gravel straordinaria. Le acque dei tre laghi e i panorami mozzafiato creano un contesto unico per gli amanti della bicicletta, che desiderano esplorare e scoprire la bellezza di questo territorio prealpino, vivendo una giornata nel nome del piacere di condividere una passione.

Tre Valli Varesine Gravel

Pedalando lungo le rive del Lago di Varese, durante la Tre Valli Varesine Gravel Experience, i ciclisti incontrano paesaggi incantevoli che si riflettono nelle acque placide, circondati da boschi e faggeti lussureggianti, maneggi, e un affascinante passaggio lungo il fiume Bardello. Strade poco trafficate e strade sterrate offrono l’opportunità di immergersi completamente nella bellezza naturale di questo territorio, regalando momenti di intensa connessione con l’ambiente circostante.

Proseguendo verso il suggestivo Lago di Monate, ci si trova di fronte a scenari pittoreschi e si ha la sensazione di essere immersi in un dipinto vivente. Le strade che si snodano tra le colline e i campi verdi regalano un’esperienza unica e fortemente coinvolgente, permettendo ai ciclisti di apprezzare la varietà dei colori e dei profumi. Il possente Lago Maggiore, toccato dal tracciato, regala poi uno spettacolo senza tempo che incanta e affascina. Pedalando lungo le sue sponde, si scoprono panorami suggestivi, con le maestose montagne innevate che si specchiano nelle acque del lago, creando un’atmosfera magica e indimenticabile.

Il Ristoro a Ispra, organizzato in collaborazione con il Ristorante Pizzeria SetteDueQuattro di Michele Manganiello, rappresenta un momento di aggregazione imperdibile per i partecipanti della Gravel. Non solo un ristoro dove assaggiare piatti tipici della tradizione lombarda, come la cassoeula accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso, ma un’occasione di condividere con vecchi e nuovi amici la passione per la bicicletta.

Tre Valli Varesine Gravel

Se non siete ancora paghi la Gravel vi stupirà fino agli ultimi chilometri. L’arrivo della gara offre una panoramica discesa dai Giardini Estensi sul race village che attende i partecipanti con animazioni, intrattenimenti musicali, stand gastronomici, commerciali e non ultimo il ristoro d’arrivo. Non resta che provare questa experience.

Le iscrizioni possono essere effettuate on line www.gravel.varese.it oppure nei punti convenzionati.

Vi aspettiamo a Varese sabato 5 ottobre, partenza dalle 8:30 alle 9:30!