Sabato 7 settembre appuntamento a Foligno per uno dei più interessanti brevetti dell’Umbria: la Randonnée delle Terre dei Trinci. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si svolge sulla classica distanza di 200 chilometri, con nuovo percorso formato da due segmenti di pari distanza.
Il primo (Foligno-Borgo Cerreto-Belfiore) consentirà di ammirare le bellezze della Valle del Menotre e della Valle del fiume Vigi fino a lambire la splendida Valnerina. Il secondo (Belfiore-Spello-Assisi-Torgiano-Foligno) porta invece alla scoperta degli storici borghi della terra della signoria dei Trinci e dei luoghi di San Francesco.
Tra le novità, un pasta party finale in modalità “partager” (condividere), ispirato al modello della Parigi-Brest-Parigi, presso la taverna del Rione Cassero, nel cuore della Foligno medievale, in piena atmosfera gioiosa della Giostra della Quintana, in programma otto giorni dopo. Il menù prevede bruschette (olio, pomodoro, paté di fegato, ceci e olio) e gnocchetti al Sagrantino.
Il percorso è impegnativo, ma il dislivello totale (1.900 metri) è spalmato su tutta la distanza e le salite da affrontare sono tutte pedalabili, senza pendenze proibitive. La partenza è prevista dalle ore 7 alle 8 da via Gran Sasso 23, a Foligno, nei pressi della Winner Pizzeria. Sono previsti tre controlli intermedi (Cerreto, Assisi e Pietrarossa di Trevi) e un ristoro gourmet con specialità locali presso il Valico del Soglio (km 69).
Informazioni: tel. 329 8445475 e 333 3369775, alberto.stef@inwind.it