Dalla malattia all’Everesting: lunedì 12 la sfida allo Stelvio di Sarah Palfrader

Tempo di lettura: 2 minuti

Sei volte il Passo dello Stelvio in una sola giornata per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza: è la sfida lanciata dalla valtellinese Sarah Palfrader, ciclista, biker e runner, insieme a Michele Antonioli e Daniele Schena. L’appuntamento con “Stelvio x 6 = 8848m x la vita” è per lunedì 12 agosto 2024. Le sei scalate consecutive, dal versante ovest, consentiranno ai tre coraggiosi appassionati, di conquistare anche il prestigioso Everesting, dato che il dislivello cumulato coincide con i 8.848 metri di quota del tetto del mondo.

La prima scalata inizierà nel cuore della notte, alle due, alle Terme di Bormio, e si svolgerà interamente al buio, dato che l’alba, ai 2757 metri dello Stelvio, è prevista alle 6.10. Sarah, Michele e Daniele potranno pedalare alla luce naturale sino alle 20.33 (tramonto), poi dovranno di nuovo accendere le luci.

“Una sfida per la vita, non contro il tempo – spiega Sarah Palfrader, classe 1973, ex campionessa del mondo amatori – perché lo scopo è quello raccogliere fondi per gli ammalati oncologici del reparto di Medicina Nucleare e Radioterapia dell’Ospedale di Sondrio per l’acquisto di poltrone per seduta radioterapica e l’allestimento della sala d’attesa”. L’idea dell’Everesting è nata quando Sarah si è ammalata. Curata dal primario, dottor Claudio Barbonetti, ha promesso di fare qualcosa di folle, appena ne avesse avuto la possibilità, a scopo benefico. “Voglio fare qualcosa per gli altri attraverso lo sport – riprende la Palfrader – e ispirare le persone ad affrontare le difficoltà con coraggio e con fiducia nella medicina».

Lunedì mattina condividerà la fatica e la gioia di scalare il Passo dello Stelvio non solo con Michele Antonioli e Daniele Schena, ma anche con tutti i ciclisti e i runner che vorranno unirsi a lei in una o più ascese o anche solo per un chilometro di salita. Ad ogni arrivo di Sarah a Bormio Terme partirà un gruppo per pedalare con lei. Ogni chilometro percorso contribuirà alla raccolta fondi con una donazione fissa.

Nella piazzetta delle Terme di Bormio sarà allestito un gazebo presso il quale sarà possibile effettuare le donazioni. Nello stesso quartier generale si svolgeranno nell’arco della giornata iniziative collaterali di informazione sanitaria e prevenzione dei tumori, musica, cucina, yoga, ricamo, disegni e letture per bambini.

Si può contribuire anche attraverso donazioni con bonifico bancario. Info è dettagli su https://stelviowoman.it/