Valle Trompia Bike Festival, dal Passo Maniva tutte le bici possibili

Tempo di lettura: 2 minuti

Un intero weekend dedicato alla bicicletta in tutte le sue sfumature. Ideato per gli amanti della bici da corsa, della mountain bike, del gravel o, più semplicemente, delle pedalate all’aria aperta, è in programma a fine mese in una delle zone più belle delle Prealpi bresciane. Il Valle Trompia Bike Festival è destinato ad offrire l’opportunità ai partecipanti di scoprire gli angoli più belli dell’alta Lombardia orientale attraverso uscite in gruppo suddivise per tipologia di bike e difficoltà.

Il Valle Trompia Bike festival si svolgerà sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. Avrà come campo-base il famoso Passo Maniva, 1.664 metri, dove sarà allestito un villaggio che darà la possibilità ai ciclisti di campeggiare in tenda, in camper o di alloggiare presso le strutture in loco a prezzi convenzionati. Saranno disponibili menù speciali presso i ristoranti della zona e nei periodi delle giornate in cui non sono previste pedalate sarà allestito un palco sul quale interverranno ciclisti e scrittori che esporranno e discuteranno con i presenti i loro racconti di viaggio. Nella serata di sabato live concert musicale e Dj-Set.

Gli amanti della bici da strada potranno salire al Passo Maniva il sabato, in compagnia, con due partenze organizzate rispettivamente a Collio e a Idro, sulle rive dell’omonimo lago, presso Bike3Lands. La domenica, invece, sarà organizzato un interessante e impegnativo anello, con partenza e arrivo al Maniva e il passaggio sui tronconi sterrati che portano ai passi Crocedomini e Baremone.

Per l’MTB Gravity sono in programma due discese su sentiero con panorami mozzafiato. Il sabato si percorrerà il veloce tratto della Supermountain fino a Bovegno. La domenica sarà il turno del “Sentiero del Crinale” che attraverso Pezzeda porterà i bikers giù fino a Bovegno. Al termine di entrambi i giri, ristori presso attività locali e risalita al Maniva in furgone.

Gli appassionati di Gravel e XC potranno salire in gruppo al Passo Maniva il sabato partendo da Lavone. La scalata prevede il passaggio da Vaghezza e Pezzeda, con tratti panoramici sul crinale. La domenica, invece, giro del Passo Crocedomini.

Chi vorrà affrontare una pedalata più slow potrà unirsi ai ciclisti della FIAB, che saliranno il sabato lungo la “Greenway Valli Resilienti”, con visita pedalata all’interno della miniera Sant’Aloisio. Per la domenica è in programma la discesa dal versante valsabbino. Saranno inoltre previsti minitour in ebike nei dintorni del Passo Maniva, mentre domenica mattina, su iniziativa di Oxigen Bike, sarà allestito un mini percorso MTB per i bambini.

La partecipazione al Valle Trompia Bike Festival è gratuita. L’evento è organizzato dalla Comunità Montana della Valle Trompia e da SeVaT, entrambe impegnate nella gestione delle manutenzioni e dello sviluppo della rete ciclabile in valle. Per le varie attività occorre comunque espletare la prenotazione su Eventibrite.

Sito ufficiale: https://www.sevat.eu/valle-trompia-bike-festival-2024/