Dopo venti anni dalla 1^ edizione della maratona ciclistica “24ore Pietravairano”, organizzata per quattro anni dal 2004 al 2007, domenica 8 settembre, alle ore 10.00, prenderà il via la “sorella minore”, la prima edizione della “12ore Pietravairano”.
La sorella maggiore prendeva spunto dalla ben nota, e fin allora unica nell’intero territorio nazionale, la “24ore” di Feltre (BL), da cui traeva spunto riproponendone il format. Il medesimo format sarà riproposto con la “12ore”, una gara a staffetta che andrà in scena nel circuito cittadino di circa 2 km nel caratteristico borgo dell’alto casertano, completamente chiuso al traffico, ove i partecipanti si contenderanno la vittoria sulla base dei maggiori km percorsi nelle 12 ore, totalizzati dai chip individuali in dotazione agli sfidanti forniti dall’azienda specializzata nel cronometraggio elettronico Next-race.
Il regolamento di gara prevede la partecipazione come singolo, come coppia e come squadra composte da massimo 6 ciclisti, ammesse bici da corsa e mtb.
Previste classifiche separate con premi di valore per i vincitori e premi speciali di categoria. Da non sottovalutare il premio al box/squadra più goliardico, proprio perché l’organizzazione intende premiare non solo i vincitori ma anche quelli che contribuiranno all’affermazione del clima di festa dello sport, cui contribuirà lo speaker sportivo e la musica dedicata per tutta la manifestazione.
A disposizione dei partecipanti area verde dove poter posizionare i propri box squadra, servizi doccia e area relax.
Per chi viene da più lontano disponibilità a titolo gratuito, dal giorno precedente la gara, di ingresso in piscina, utilizzo area camping e pic-nic a pochi minuti distanza, oltre che disponibilità di area coperta, dove poter riposare, in prossimità del circuito di gara.
In linea con il tema dell’evento, “il ciclismo nel tempo”, la gara sarà preceduta dal passaggio sul circuito di vecchie glorie del ciclismo locale, in gara in occasione della 24ore, oltre che di un nutrito gruppo di giovanissimi, ai quali ci si auspica di profondere la passione per lo sport e per il ciclismo!
Per informazioni: https://www.4xpietravairano.it/